
Si è conclusa con un accordo fra le organizzazioni sindacali e l’azienda Genpact onsite service Inc. Italian Branch la procedura 223/91 aperta per il licenziamento collettivo di n 8 dipendenti su un totale di 34.
Il licenziamento dei lavoratori è stato posto in essere a causa della perdita di un appalto con la conseguente soppressione del posto di lavoro.
L’accordo prevede un sostegno economico da 13 a 14 mensilità lorde modulato sull’anzianità aziendale dei lavoratori . Per i dipendenti dimessi durante il corso della procedura è stato previsto un sostegno economico di 4 mensilità lorde. Per tutti i lavoratori l’azienda ha messo a disposizione un servizio di outplacement della durata di 6 mesi al fine di facilitarne il reinserimento nel mercato del lavoro.
L’accordo risulta parzialmente soddisfacente in quanto fino all’ultimo le organizzazioni sindacali hanno cercato di raggiungere l’obiettivo del ricollocamento dei lavoratori all’interno del gruppo straniero, gruppo costituito da molte aziende partecipate ma l’azienda è stata in grado di ricollocare solo una dipendente, procedendo al licenziamento degli altri 7.