congresso-base-fb-600–400-px

Si è svolto sabato 21 maggio presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII il 7^ CONGRESSO PROVINCIALE UILCA BERGAMO.

Confermata alla guida del sindacato territoriale di Bergamo Marilla Serina, affiancata in segreteria da Maurizio Zincarelli , Ezio Pasina e in quota DAP Nicola De Giosa.

Un appuntamento importante per la Uilca. Durante la riunione è stato relazionato il lavoro fatto negli ultimi anni nel difficilissimo contesto determinato dalla pandemia e dalla nuova geografia bancaria del territorio.

Sono stati presentati propositi e obiettivi  che riguardano il futuro ed è stato confermato e  festeggiato  lo stato di buona salute  e la costante crescita della struttura bergamasca.

Le tematiche affrontate hanno acceso i fari sul BENESSERE LAVORATIVO, ritenuto imprescindibile, inteso anche come politiche commerciali sostenibili, non solo come obiettivo da raggiungere per le lavoratrici e i lavoratori, ma anche per la cittadinanza.  Solo un contesto lavorativo sereno può garantire per la clientela- sostiene Serina- di avere risposte adeguate alle proprie esigenze, nel delicato scenario che si prospetta. La UILCA sottolinea che le banche non possono prescindere dalla responsabilità sociale di impresa e devono essere un presidio di legalità sui territori e un sostegno a famiglie e imprese.

Il Congresso è stato incentrato su quanto è emerso dalle dichiarazioni dei partecipanti al PANEL dal titolo  “LA BANCA CHE VORREI”.

Un momento in cui un campione rappresentativo di persone ha potuto esprimersi rispetto alle proprie esigenze di rapporto con la banca.

Il confronto ha evidenziato quanto gli ospiti intervistati siano consapevoli che il cambiamento tecnologico in atto sia inarrestabile, imprescindibile e ricco di potenzialità ma hanno sottolineato come la tecnologia non potrà mai sostituire il valore della relazione e le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori bancari.

Interessante è stato l’accento che ha posto il più giovane degli ospiti intervistati sui pericoli dell’hackeraggio e delle truffe online.

Ospiti importanti della tavola rotonda sono state le istituzioni del territorio e agli esperti di settore. Il sindacato bergamasco ha voluto testimoniare l’ importanza del rapporto diretto con il territorio e si è impegnato a  rappresentarne le esigenze al fine di trasferirle alle strutture interne e ai tavoli negoziali

Matteo Battaglia, giornalista finanziario e esperto del settore ha sottolineato come le banche debbano innovare gli strumenti formativi a favore dei lavoratori per garantire loro la capacità di fornire prodotti e informazioni adeguate alla clientela e sottolinea come presidio del territorio e la digitalizzazione debbano coesistere.

Matteo Macoli, vice presidente della provincia ha posto l’accento sull’importanza del presidio del territorio al fine di tutelare le fasce di cittadini più fragili e meno avvezzi all’utilizzo della tecnologia.

Hanno partecipato all’evento fra i vari ospiti e delegati anche Angelo Nozza, segretario generale Uil Bergamo e Lucia Peveri, segretaria generale Uilca Lombardia.

Foto del Congresso

Uilca Bergamo sulla stampa