Offriamo agli iscritti consulenza e supporto psicologico con l’obiettivo di ripristinare il benessere personale e lavorativo.

S

uscita sempre maggiore interesse il tema del malessere lavorativo, cioè le varie condizioni personali, relazionali, nonché legate al ciclo di vita o all’organizzazione del lavoro, che possono provocare disagio nelle persone e che comunemente chiamiamo: stress lavorativo, mobbing, molestie, conflitti irrisolti, sovraccarico lavorativo e burn out.

Inoltre, le problematiche lavorative possono influenzare la vita personale e viceversa, aumentando lo stress e la sensazione di inadeguatezza ad affrontare i problemi.

Per aiutare i propri iscritti e iscritte a far fronte a queste sollecitazioni, la UILCA Lombardia ha creato uno spazio protetto di ascolto e supporto psicologico: lo SPORTELLO UILCAIUTO.

Il nostro obiettivo è di non lasciare sola la persona con il proprio disagio, ma di accompagnarla verso il benessere personale attraverso la ricerca di possibili soluzioni.

N

el nostro sportello una psicologa del lavoro e psicoterapeuta si occupa di accogliere la persona in difficoltà, ascoltarla e aiutarla a comprendere con maggiore chiarezza la tipologia dei problemi che la condizionano, per trovare insieme le situazione migliori attraverso la progettazione di un intervento personalizzato attraverso brevi percorsi di orientamento e sostegno psicologico individuali.

Inoltre, al servizio UILCAIUTO possono rivolgersi anche vittime di maltrattamenti in famiglia per avere le informazioni, orientamento e accompagnamento verso i servizi territoriali e/o centri antiviolenza, poiché la nostra psicologa è anche esperta in tale problematica.

S

iamo orgogliosi di sottolineare che in questo ultimo anno le nostre Rappresentanze Sindacali Aziendali hanno saputo intercettare il disagio di alcune persone con situazioni familiari violente, che hanno prontamente accompagnato al nostro sportello UILCAIUTO, dove ci siamo impegnati a supportarle nel trovare percorsi protettivi per la loro vita anche attraverso il coinvolgimento di Centri Antiviolenza.

  • Consulenza per il disagio lavorativo: orientamento informativo e sostegno psicologico per superare situazioni lavorative di stress, vessazioni, discriminazioni e conflitti attraverso elaborazione di strategie di protezione di sé e la scoperta e il rinforzo delle risorse personali.
  • Consulenza per la maternità e paternità: supporto informativo e psicologico alla scelta del congedo e alla presa di decisione e accompagnamento al rientro al lavoro per sostenere e migliorare la funzione genitoriale degli iscritti e delle iscritte alla UILCA.
  • Consulenza per conciliazione vita personale e professionale: orientamento informativo (leggi, regolamenti, normative), supporto nella scelta e nella presa di decisione delle necessità personali di conciliazione, definizione delle modalità adeguate alla persona (part-time, flessibilità, ecc.), coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali per interventi di negoziazione con l’azienda.
UILCA Lombardia sportello UILCAiuto

I colloqui sono gratuiti, protetti dalla privacy e si svolgono nelle sede della UILCA in Via Campanini 7, Milano.

Se desideri maggiori informazioni sull’area Aiuto, puoi contattare:

  • Paola Mencarelli
    Paola Mencarelli

tutti i servizi

Welfare

Servizi di consulenza e assistenza per l’istruzione delle pratiche dirette a garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie.

Pronto Fisco

Garantiamo assistenza nella compilazione della modulistica e delle pratiche fiscali per tutti gli iscritti al nostro sindacato e per i loro familiari.

Tutela legale

Tuteliamo i lavoratori e le famiglie nelle controversie sindacali e di diritto del lavoro, nonché per risolvere vertenze inerenti la vita quotidiana

Esodati

Accompagniamo le colleghe e i colleghi in esodo o prossimi all’esodo lungo il cammino fino al pensionamento, offrendo loro ogni servizio necessario.

Aiuto

Offriamo agli iscritti consulenza e supporto psicologico con l’obiettivo di ripristinare il benessere personale e lavorativo.

Busta paga

Supportiamo i lavoratori nella comprensione del cedolino paga, chiarendo ogni dubbio sull’interpretazione delle varie voci che lo compongono.

Start typing and press Enter to search

UILCA Lombardia - busta pagaUILCA Lombardia - esodati