Abi deve dare risposte precise al più presto

1569246702_224
N

ella giornata di lunedì 23 settembre è ripresa la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Credito.
L’Abi ha presentato una serie di sue valutazioni sui temi della Piattaforma sindacale ed è stato ripreso l’argomento inerente la cabina di regia sulla digitalizzazione.
Masi nel suo intervento ha precisato quanto quest’ultima sia essenziale per mantenere la centralità del CCNL. “Parteciperò personalmente alla cabina di regia – ha detto il segretario generale della Uilca – proprio per sottolineare l’importanza che deve avere per evitare che le aziende gestiscano da sole i cambiamenti”.
Il Sindacato ha inoltre chiesto il numero delle uscite reali in tutti i Gruppi e Masi ha ribadito come i 200 euro di aumento richiesto siano dovuti, visti i sacrifici delle Lavoratrici e dei Lavoratori che, di fatto, con il loro operato, hanno pagato sulla propria pelle la crisi del settore.
“Non abbiamo dimenticato l’importo inerente il blocco del TFR, che dovrà essere interamente riconosciuto” ha continuato Masi.
La Uilca si aspetta di poter entrare nel merito dei temi della Piattaforma sindacale. “Non abbiamo altro tempo da perdere – ha aggiunto Masi – Le posizioni dell’Abi sono ancora molto distanti dalle nostre, pertanto se continueremo a non avere risposte precise, bloccheremo i Piani Industriali”.
Il Segretario Generale Uilca ha inoltre ribadito il problema della desertificazione bancaria nei territori del Sud, sottolineando l’importanza del Convegno organizzato dalla Uilca a Palermo ed evidenziando come la chiusura degli sportelli significhi dare spazio alla malavita. Masi ha ricordato come l’Abi e le banche abbiano al riguardo precise responsabilità, anche morali. Infine Masi ha dichiarato che al termine delle date fissate per il mese di ottobre il Sindacato farà le proprie valutazioni. “Non abbiamo paura di scendere in piazza e indire uno sciopero” – ha concluso il Segretario Generale Uilca.

Per leggere il comunicato stampa del Segretario Generale Uilca Massimo Masi  clicca qui…

Per le riflessioni del Segretario Generale Uilca Massimo Masi dopo incontro in Abi su rinnovo CCNL Credito qui…

Uilca sulla stampa 

Start typing and press Enter to search