img_1743-300×225

“Allargamento delle tutele e dei diritti del lavoro a livello globale, a partire dall’Europa, attraverso un forte impegno per il rilancio del sindacato europeo e globale. Ove si rafforzano i diritti nei paesi più fragili, si tutelano quelli dei lavoratori tutti”: questi i temi con cui Lucia Peveri, segretaria generale Uilca Lombardia ha aperto il suo intervento al 5° Congresso Confederale Uil Milano e Lombardia.

“La transizione energetica è una grande opportunità e deve diventare una forte rivendicazione del sindacato a tutti i livelli, affinché possa sempre essere garantito l’equilibrio dei principi ESG, coniugando in particolar modo ambiente e sociale” e aggiunge “La nostra categoria è tra quelle che durante il difficile periodo della pandemia non ha mai smesso di prestare i servizi essenziali ai cittadini e alle imprese.

Anche per questo, diciamo con forza no alla desertificazione bancaria che avanza in modo preoccupante e la Uilca ha recentemente lanciato a livello nazionale la campagna “Chiusura sportelli? No grazie”, continua la segretaria generale, che conclude “è fondamentale e imprescindibile ricostruire un forte ruolo sociale del settore finanziario per garantire il rilancio del paese”.

UILCA Lombardia ringrazia affettuosamente Danilo Margaritella, segretario Uil Milano e Lombardia uscente, per il grande lavoro svolto in questi 8 anni e riprende le parole del segretario generale UIL PierPaolo Bombardieri che l’ha definito un uomo di classe generosità e signorilità.

Il 5° Congresso Confederale Uil Milano Lombardia i cui lavori sono stati conclusi dal segretario Generale UIL PierPaolo Bombadieri ha eletto Segretario UIL Milano e Lombardia Enrico VIZZA, attualmente Segretario Generale della FenealUil Milano, Lodi, Cremona e Pavia, categoria degli edili.

Diamo il benvenuto a lui e alla nuova Segreteria Regionale UIL Milano e Lombardia composta da Eloisa D’ACQUINO, Vincenzo CESARE (Segretario Organizzativo), Salvatore MONTEDURO, Enrico AZZARO e Luigi SOLDAVINI  (Tesoriere) ai quali auguriamo buon lavoro.

Foto del Congresso

La nuova segreteria Uil Milano e Lombardia