segreteria-uilca-cremona-mantova

Mercoledì 18 maggio 2022 si è svolto a Cremona il 7° Congresso Uilca Cremona Mantova, con la conferma all’unanimità di Gianfranco Ghidetti come segretario generale territoriale. Con lo stesso consenso è stato rinnovato il mandato agli altri esponenti della Segreteria Territoriale: Paolo Ravasi e Silvia Spina. E’ stato invece eletto come nuovo tesoriere Sebastiano Milani.

Il nuovo Consiglio Territoriale eletto all’unanimità risulta così composto: Bellussi Roberta, Berselli Giuseppe, Cambiati Simona, Ferrari Luca, Ghidetti Gianfranco, Ghiglietti Andrea, Lucini Paioni Mariagrazia, Milanesi Sebastiani, Mondin Ines, Mosconi Monica, Perini Alessandro, Ravasi Paolo, Seghizzi Roberto, Spina Silvia e Tanturli Giulia.

Per il Collegio dei Revisori dei Conti sono stati eletti sempre all’unanimità: Andreini Ferruccio (presidente) e Villa Maria Pia.

La presidenza è stata affidata alla segretaria generale Uilca Lombardia Lucia Peveri che ha ceduto subito la parola al segretario generale uscente Gianfranco Ghidetti.

Un’interessante e dettagliata relazione che ha posto l’accento sull’impegno proficuo di tutti i quadri e i dirigenti che ha portato la Uilca al picco massimo di rappresentatività in termini di iscritte e iscritti nei nostri territori e sulla difficoltà non solo nell’averli mantenuti durante questi anni di pandemia, ma addirittura incrementati del 19% rispetto al dato del 6° Congresso del 2018. Le difficoltà registrate oltre alla pandemia sono il calo degli occupati e la continua chiusura degli sportelli.

Toccante l’intervento di Paolo Soncini, segretario generale Uil Cremona Mantova, che oltre ad aver esposto le condizioni politiche, economiche e sociali dei territori, ha ricordato che Cremona è stata la provincia più colpita dal Covid, se si considerano i contagiati rispetto al numero di abitanti.

Soncini inoltre ha portato a conoscenza delle delegate e dei delegati la novità assoluta che riguarda il cambio di sede della Confederazione. Dopo oltre cinquant’anni, infatti, la Uil di Cremona cambia sede e lascia gli storici locali di viale Trento Trieste per spostarsi in via Gaspare Pedone.

Nel corso del dibattito, che ha preso spunto dalle molteplici tematiche esposte nella relazione del segretario generale uscente e nel dettagliato e puntuale intervento della segretaria generale Peveri, si è approfondita l’evoluzione del modello di business dei settori bancario, assicurativo e della riscossione a seguito dell’innovazione tecnologica, dello smart working, della bancassurance e la riforma del fisco attualmente in discussione in Parlamento, nonché le ripercussioni di questi cambiamenti sulle lavoratrici e i lavoratori.

Nelle conclusioni Ghidetti ha sottolineato l’importanza del proselitismo come valore fondamentale di crescita e di riconoscimento dell’azione politica della Uilca e ha ricordato che la passione per il nostro lavoro deve guidarci ogni giorno per rappresentare al meglio le iscritte e gli iscritti.

Foto del Congresso 2022

Relazione di Gianfranco Ghidetti, segretario generale territoriale Uilca Cremona Mantova.

Ultime News

Digita le parole che stai cercando e premi invio