segreteria-uilca-monza-brianza

Si è svolto lunedì 23 maggio il 7° Congresso della Uilca Monza e Brianza nella cornice della Cascina Bergamina di Arcore.

Si è trattato prima di tutto di un piacevole momento in cui, finalmente, dopo più di due anni è stato possibile incontrarsi di persona. Presenti gli organismi statutari uscenti e i delegati di base che hanno eletto il nuovo Consiglio territoriale, espressione di tutte le realtà aziendali del mondo del credito e delle assicurazioni presenti nella provincia di Monza. Realtà viva e in crescita costante.

È stato poi riconfermato Segretario Generale Marco Ravanelli che per i prossimi quattro anni sarà coadiuvato da una nuova squadra di Segreteria composta da Barbara Corrao, Rosario Prestianni, Franco Lopresti e Emanuele Tinti.

Sono stati inoltre eletti Paola Barana, tesoriere, e una nuova squadra di Revisori dei Conti: Gabriele Fumagalli, Giovanni Tagliabue e Casiraghi Davide.

Nel corso degli interventi e del dibattito è emersa la necessità vitale che il sindacato sia soggetto attivo e precursore di quei cambiamenti sociali, demografici, culturali e tecnologici che non potranno non avere i loro effetti sul mercato del lavoro, e del credito e delle assicurazioni in particolare.

Il Congresso ha ascoltato l’intervento di Lucia Peveri Segretaria Generale Uilca Lombardia che ha ripercorso gli avvenimenti degli ultimi due anni calati nella realtà dei lavoratori bancari e assicurativi, e lanciando la riflessione sul complicato percorso all’orizzonte: tutte queste complesse e delicate tematiche non possono non passare dal coinvolgimento diretto e costruttivo del Sindacato, storicamente primo e autorevole baluardo a tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini.

Graditi ospiti anche Abele Parente, Uil Monza e Brianza, Paola Minzon, Segretaria responsabile Uilca Banco Bpm anche presidente del Congresso, Maurizio Timaco, coordinamento Uilca Credit Agricole, e Giovanni Gianninoto, Responsabile Uilca Bcc Lombardia.

Nel dare mandato unanimamente ai nuovi organismi eletti, che avranno il compito di guidare e coordinare la struttura territoriale della Uilca Monza e Brianza, il Congresso ha espresso la necessità di continuare a garantire la presenza sul territorio, il coordinamento tra le varie esperienze bancarie, un nuovo slancio nel rapporto con l’importante realtà degli assicurativi e la collaborazione con la rappresentanza territoriale della Uil, in un proficuo rapporto con le altre categorie e con le differenti esperienze socio-lavorative che rappresentano.

Lo stesso mandato e lo stesso compito sono stati affidati ai delegati eletti ai Congressi territoriali della Uil e della Uilca, che dovranno farsi portavoce del bisogno di tutela del lavoratore del credito e delle assicurazioni e di presidio delle aree di esigibilità di tutta una serie di diritti messi a repentaglio da un mondo in rapido cambiamento.

Va affrontato anche il delicato tema dell’importanza del sindacato presso i giovani lavoratori e le nuove generazioni che si stanno affacciando ad un mercato del lavoro fluido, in evoluzione e dai contorni che cambiano ad una velocità non conosciuta prima.

Pieno appoggio, infine, alle battaglie che la Uilca sta combattendo di concerto con la Uil sulle tematiche della giustizia sociale, dell’equità e della sicurezza sul lavoro che di fatto danno un senso all’essere il Sindacato dei cittadini e delle persone.

La Uilca ha dimostrato ancora una volta di essere una realtà viva, matura e responsabile, animata da quel primigenio spirito riformista che la apre al mondo del lavoro nel suo complesso e alla dimensione del lavoratore come persona come cittadino, e che anche sul territorio di Monza fa sentire la sua presenza costruttiva e fattiva.

Foto del congresso

Ultime News

Digita le parole che stai cercando e premi invio