La segreteria di coordinamento del gruppo esattoriali insieme alla segretaria nazionale Giovanna Ricci
Nella giornata odierna si è svolto il previsto incontro con la delegazione aziendale di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Con riferimento al contributo welfare 2021 è stato sottoscritto l’accordo per l’erogazione del relativo contributo agli attuali dipendenti dell’Ente che ne hanno diritto. Per i colleghi di Riscossione Sicilia rimane confermata, per l’anno in corso, la previsione contenuta nel loro accordo integrativo; a partire dal 2022 la differenza economica tra la previsione contenuta nel CCNL vigente in materia di borsa di studio e quella disposta dall’accordo integrativo di Riscossione Sicilia, incrementerà il montante welfare a disposizione dei lavoratori.
L’Ente a seguire ha illustrato la sperimentazione dello sportello da remoto che partirà il prossimo 27 settembre. Saranno inizialmente operative 25 postazioni per circa 200 slot nelle città di Brescia, Bari, Lecce e Roma; dall’11 ottobre saranno attivate ulteriori 20 postazioni per 160 slot nelle città di Milano, Bologna e Modena.
E’ previsto un progressivo incremento sia delle postazioni che degli slot fino a giugno 2022, termine della sperimentazione, su tutto il territorio nazionale.
Abbiamo ottenuto momenti di confronto al fine di monitorare congiuntamente l’andamento della sperimentazione.
I colleghi che hanno ricevuto e stanno ricevendo la formazione sono 112; in coerenza con la graduale implementazione delle postazioni e degli slot, a giugno 2022 la platea interessata sarà di 350 colleghi.
Gli appuntamenti verranno fissati ogni 45 minuti a partire dalle 8,30 alle 14,15, con la pausa pranzo collocata tra le 13,00 e 13,30. Ai colleghi che opereranno allo sportello remoto, sarà erogata l’indennità di front office.
L’Ente, accogliendo le nostre richieste a tutela della privacy dei colleghi ha previsto l’accesso esclusivamente dall’area riservata del contribuente, che verrà informato fin dalla fase di prenotazione, del divieto durante il collegamento di foto, film o registrazione audio del servizio.
Infine, ci è stato comunicato che l’attività in presenza riprenderà con gradualità in coerenza con l’evoluzione della normativa sulla gestione dell’emergenza pandemica e della prevista notifica di circa 4 milioni di cartelle entro l’anno.
Potranno essere implementate le postazioni e ridotti i tempi degli slot da 20 fino a 12 minuti in base alle valutazioni dei direttori regionali e dei responsabili di area territoriale.
Abbiamo evidenziato quanto ancora sia necessaria la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ed il rispetto del protocollo vigente.