In data odierna le scriventi OO.SS. hanno ottenuto e sottoscritto il verbale di accordo per il premio aziendale
2021.
Tale verbale prevede l’erogazione dei medesimi importi tabellari del triennio 2018/2020, qualora la media dei seguenti indici:
1) rapporto tra le richieste inviate dai contribuenti al Customer Service e quelle lavorate dai dipendenti,
2) rapporto tra le istanze di rateazione da lavorare e il residuo delle stesse istanze, risulti incrementale rispetto a quella del triennio precedente, pari al 80,45%.
Nella medesima riunione l’azienda ha presentato alle Segreterie Nazionali il sistema incentivante per il
corrente anno a valenza su tutta la popolazione aziendale di cui sinteticamente rappresentiamo i parametri:
Obiettivi strategici
➢ 20% riscossione ordinaria;
➢ 20% riscossione da definizione agevolata;
➢ 40% efficienza (contenimento costi);
➢ 20% del premio area strategica servizi abbia attivato 50 postazioni per sportello (sportello da remoto con
operatore).
Le performance saranno poi commisurate in base agli obiettivi di struttura/ruolo.
Per l’anno corrente gli elementi sottoposti a valutazione saranno:
Obiettivi struttura/ruolo
➢ 30 % gestione della qualità;
➢ 35 % + 35% contenzioso della riscossione nei 2 diversi parametri richiamati nella tabella allegata.
Restano invariate le fasce di valore dei premi nonché i tempi di erogazione.
Nel ricordare che il Sistema Incentivante viene definito unilateralmente dall’azienda e non è soggetto a
contrattazione sindacale, apprezziamo che l’Ente abbia deciso di valorizzare l’impegno che le lavoratrici ed i
lavoratori hanno profuso in questo particolare anno segnato dalla pandemia.
Al personale già dipendente della cessata Riscossione Sicilia SpA, confluito in Ade-R dal 1° ottobre 2021, sarà
corrisposto, sia con riguardo al Sistema Incentivante che al VAP, un rateo pari ai 3/12 dei premi eventualmente spettanti