1609178154_457-1

Il Fondo Nuove Competenze, costituito presso Anpal, finanzia percorsi di formazione a favore dei dipendenti di aziende private (entro un massimo di 250 ore per dipendente) sulla base di accordi territoriali o aziendali, dove siano presenti RSA, per mutate esigenze organizzative o produttive dell’impresa e al fine di dotare i lavoratori e le lavoratrici di nuove o maggiori competenze e di fornire gli strumenti necessari per adattarsi alle profonde trasformazioni in atto.

Gli accordi potranno prevedere la rimodulazione dell’orario di lavoro al fine di dedicare parte di esso alla formazione, il cui costo sarà totalmente a carico del FNC.

Ad oggi la scadenza per la stipula dei suddetti accordi è il 31.12.2020, ma si è in attesa della pubblicazione del decreto interministeriale Lavoro – Mef per verificare la possibile proroga della scadenza degli accordi collettivi al 2021.

Al fine di facilitare il confronto e la sottoscrizione di accordi a livello territoriale (regionale e/o provinciale) e aziendale, in data odierna abbiamo condiviso con Anapa due testi a cui fare riferimento qualora, come spesso accade nelle agenzie in gestione libera, non siano presenti rappresentanze aziendali.

La procedura prevista dai due testi di riferimento lascia ovviamente alle strutture territoriali che avvieranno il confronto, l’analisi e la gestione delle ripercussioni sul piano occupazionale e organizzativo e/o dell’avvio di processi di riorganizzazione o ristrutturazione da parte delle imprese stesse: in un settore come quello delle Agenzie in gestione libera, caratterizzato in questi mesi di crisi da un esteso ricorso agli ammortizzatori sociali, l’accesso al FNC potrebbe rappresentare un primo seppur parziale intervento di politica attiva a favore dei lavoratori/trici.

Il testo di riferimento per l’accordo a livello territoriale contiene una serie di indicazioni utili alla definizione dell’accordo aziendale, accordo che al suo interno dovrà contenere anche il progetto formativo con il riferimento al numero dei lavoratori/trici coinvolti, al numero delle ore di lavoro da destinare ai percorsi formativi, nonché delle modalità di erogazione della formazione stessa.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali

Accordo regionale/territoriale standard