1609178154_457-1

Le parti sociali – First/CISL, Fisac/CGIL, F.N.A. e UILCA organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nel settore assicurativo e nel comparto delle agenzie di assicurazione – e ANAPA Rete ImpreseAgenzia, si sono incontrate per esaminare la sostenibilità del bilancio dell’E.N.B.Ass. (Ente Bilaterale delle Agenzie di Assicurazione in Gestione Libera) visto il considerevole aumento delle prestazioni di rimborso ai Datori di Lavoro delle assenze per malattia dei dipendenti, anche a causa della pandemia mondiale, e il costo delle polizze LTC e TCM, in sperimentazione, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le Parti Sociali hanno comunemente evidenziato la valenza storica della scelta della bilateralità fatta lustri or sono dalla categoria, la rilevante portata delle concrete e credibili prestazioni fornite da E.N.B.Ass. compreso il rimborso di tutti gli adempimenti di legge relativi alla salute e sicurezza sul lavoro; nonché l’importanza per tutti, agenti e dipendenti, delle finalità sociali dell’Ente, manifestando l’intenzione di porre in essere, congiuntamente nello spirito della bilateralità, i correttivi più opportuni per superare il momento di crisi congiunturale. Dopo ampia e serrata discussione, si è convenuto di approfondire separatamente la mole di dati fornita dall’Ente Bilaterale e le soluzioni più opportune per riportare in equilibrio i conti dell’Ente.

A tale fine le Parti si sono lasciate con l’intesa di affrontare un dibattito più costruttivo e auspicabilmente risolutivo dopo l’acquisizione di parametri univoci, dandosi appuntamento nel prossimo mese di marzo 2021.

Lavoratrici e Lavoratori, E.N.B.Ass. è una conquista che agevola la vita di tante colleghe e di tanti colleghi fornendo prestazioni sanitarie di alto livello, oltre alla copertura per la non autosufficienza (LTC) e un capitale in caso di morte di un dipendente (TCM) e queste Organizzazioni Sindacali non lesineranno gli sforzi e l’impegno per addivenire ad un profittevole accordo, che soddisfi equamente le esigenze degli Agenti, le legittime aspettative dei lavoratori del settore ed il ruolo strategico che l’Ente Paritetico ricopre nel comparto delle agenzie di assicurazione in gestione libera.

Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali