Ieri giovedì 17 dicembre u.s. le OO.SS scriventi hanno incontrato ANIA in modalità video conferenza.
Come da ultimo Comunicato Unitario del 18 novembre u.s, le Segreterie Nazionali avevano inviato una richiesta d’incontro ad ANIA, per avviare un confronto finalizzato alla definizione di un Protocollo di Settore in materia di lavoro agile.
Il Protocollo diventerebbe riferimento per gli accordi sul lavoro agile nei Gruppi/Aziende rispetto alle sfide di un futuro ormai prossimo e verrebbe recepito nel prossimo rinnovo del CCNL ANIA.
In apertura d’incontro le OO.SS hanno sottolineato che la pandemia, che ha stravolto la vita delle persone e ha sparigliato le priorità, ci ha messo davanti il tema del lavoro in remoto che da marzo è stato affrontato in chiave emergenziale.
Nei mesi scorsi sono stati condivisi l’importante Protocollo di Settore su Salute/Sicurezza e l’Accordo Quadro per l’accesso al Fondo di Solidarietà parte ordinaria con un approccio costruttivo e sistemico.
Ora con lo stesso approccio è necessario alzare lo sguardo e confrontarci con le conseguenze strutturali di questa “rivoluzione” che ha investito il fronte del mondo del lavoro in generale e in particolare il Settore Assicurativo in cui oggi circa il 98% degli addetti lavora in remoto.
Le OO.SS hanno ricordato che il lavoro in remoto che le lavoratrici e lavoratori hanno sperimentato in questi mesi, e continuano a sperimentare, ha poco a che fare con il lavoro agile come da previsioni della legge 81-2017, sono di fatto state applicate logiche gestionali molto simili a quelle che governano la presenza fisica negli uffici.
E’ in questo quadro che le OO.SS ritengono imprescindibile condividere un quadro normativo nazionale in materia di lavoro agile per garantire principi uguali per tutte la lavoratrici e tutti i lavoratori del Settore Assicurativo.
ANIA ha dichiarato la massima attenzione verso la richiesta sindacale e ha dato disponibilità ad aprire un tavolo di confronto.
Il prossimo incontro è stato fissato, sempre in modalità remoto, per il 14 gennaio 2021.
Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi del confronto.