7 marzo 2019, Stage Formativo
Attività sindacale internazionale e politiche globali.

S

i è tenuto a Milano un incontro con i quadri sindacali UILCA provenienti da diverse aziende multinazionali dei settori bancario e assicurativo. Obiettivo dell’incontro è stata la condivisione delle politiche internazionali ed, in particolare, delle strategie in atto nelle aziende multinazionali. Si è rimarcato quanto forte e salda sia la relazione tra UILCA e i diversi soggetti che operano a livello sovranazionale: la nostra Confederazione UIL, la nostra Federazione Sindacale Internazionale UNI Global Union, le Alleanze Sindacali Internazionali presenti nelle multinazionali ed i Comitati Aziendali Europei, il Dialogo Sociale Settoriale Europeo. Il panorama descritto è certamente molto complesso, ma risulta essenziale comprendere quanto la sinergia tra tutti i soggetti ed ai diversi livelli della nostra Organizzazione risulti importante per rendere sempre più efficace l’azione della UILCA. La conoscenza da parte dei quadri sindacali degli strumenti che i livelli sovranazionali stanno sperimentando, quali Accordi Quadro Globali (GFA) o Dichiarazioni Congiunte, risulta indispensabile in una logica di sviluppo delle competenze all’interno dell’Organizzazione.

Trailer dell'incontro