banque-chaabi-du-maroc

Con la firma dell’accordo per l’accesso al Fondo di Solidarietà, parte Ordinaria, ammortizzatore sociale del settore Credito, la Uilca ha conseguito un importante risultato per tutti/tutte voi in relazione all’emergenza COVID19.

Come sapete, Banque Chaabi di Maroc, a seguito delle intese sottoscritte il 16.04.2020 tra Abi e Organizzazioni Sindacali, ha immediatamente avviato la prevista procedura sindacale.

L’accordo, raggiunto in tempi rapidi tra UILCA e l’azienda, prevede che la riduzione, sia parziale che in alcuni casi dell’intera giornata dell’orario di lavoro richiesta dall’azienda in relazione all’emergenza Covid19 avvenga “SENZA PREGIUDIZIO E NOCUMENTO PER LA RETRIBUZIONE IMPONIBILE FISCALE DEL LAVORATORE/LAVORATRICE” di Banque Chaabi di Maroc.

Il riferimento nel testo all’accordo sottoscritto a livello nazionale tra Abi e i Sindacati di settore è anch’esso rilevante perché prevede, oltre alla valenza temporale delle 9 settimane, di salvaguardare, per quanto possibile, la dotazione delle ferie relativa all’anno in corso.

Invitiamo chi ancora non l’avesse fatto ad iscriversi alla UILCA,è essenziale rendere sempre più forte ed incisiva la nostra azione a tutela di lavoratrici e lavoratori.

Comunicato

Verbale di Accordo di accesso alle prestazioni ordinarie del fondo di solidarietà causale covid-19