Milano 24/9/21: Presidio in Piazza Fontana a sostegno

dello sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici
di Monte dei Paschi di Siena.

Le ragioni dello sciopero sono l’esclusione dei sindacati, che rappresentano 21mila persone del gruppo bancario senese, dalla discussione sulle sorti di MPS, in corso esclusivamente tra Ministero dell’Economia e UniCredit.

I lavoratori e le lavoratrici di MPS meritano ascolto e rispetto e soprattutto devono poter avere un ruolo attivo e preventivo in una discussione che riguarda anche le loro famiglie, soprattutto perché sono stati proprio loro il vero sostegno per il Gruppo nel mantenere la fiducia con la clientela, attraverso il loro lavoro, la loro dedizione e professionalità.

La UILCA partecipa al presidio per chiedere il coinvolgimento dei sindacati nella trattativa per l’acquisizione del Gruppo MPS da parte di Unicredit.

La UILCA ribadisce la propria opposizione ad eventuali soluzioni penalizzanti per l’occupazione e richiede il coinvolgimento dei sindacati nella discussione per garantire la tutela dei diritti e il rispetto dovuto ai 21 mila dipendenti che con i loro sacrifici personali e professionali hanno garantito la continuità dell’azienda e il suo rilancio.

“Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un incontro con il ministro Franco: crediamo sia indispensabile per capire gli scenari futuri di Mps. In particolare è dirimente come potrebbe essere sviluppata l’operazione, che a nostro avviso deve dare garanzie occupazionali e professionali certe, riguardare l’intera Mps, salvaguardare la presenza sui territori e l’identità aziendale, a partire dalla tutela del marchio, che costituisce un patrimonio per tutto il Paese. Lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Mps è il segno evidente delle difficoltà in cui si trovano e delle preoccupazioni che hanno per il loro futuro. Ed è fondamentale che le loro ragioni trovino ascolto e risposte concrete”.

Comunicato stampa congiunto del segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri e del segretario generale Uilca Fulvio Furlan

Le foto del presidio a Milano

Video del Presidio a Milano

Intervento di Fulvio Furlan Segretario generale Uilca al presidio di Milano