“Non abbiamo nessuna intenzione di tirar fuori un centesimo per sanare le differenze di trattamento sulle contribuzioni riguardanti l’assistenza sanitaria, quei soldi ci servono per gli stipendi dei top manager e per gli azionisti!!!”
NON L’HANNO DETTO, MA AVREMMO APPREZZATO LA SINCERITÀ
Eh si, sarebbe stata decisamente più apprezzabile una brutale sincerità, piuttosto che l’ennesimo giro di parole con l’inaccettabile proposta di affrontare tutte le tematiche riguardanti l’infinito mondo del Welfare in un’altrettanta infinita serie di incontri di Commissione passati ad analizzare ogni virgola di centinaia di documenti PRIMA anche solo di pensare ad avviare una vera trattativa!
Che il terzo gruppo bancario non voglia investire nulla per sanare le diseguaglianze ormai sembra una realtà, la loro proposta è l’ennesima presa in giro per cercare di evitare un confronto che i rappresentanti dei lavoratori ritengono ormai non più procrastinabile.
Un eventuale confronto tecnico sull’assistenza sanitaria, andrebbe limitato ai soli dati fondamentali, come quelli già esplicitati nel volantino contenente le tabelle, propedeutico all’avvio della trattativa vera e propria.
Vogliamo trattare solo sulla parte economica !!!
Anche per quanto riguarda il VAP non c’è stata una disponibilità aziendale di affrontare immediatamente questo tema altrettanto importante per i colleghi, ma l’ennesimo rinvio della discussione.
Quest’anno vogliamo assolutamente riuscire a chiudere la trattativa in tempo utile per poter consentire ai colleghi anche di usufruire dell’opzione CASH !!!!
È bene quindi che l’azienda la smetta di piangere lacrime di coccodrillo e di mostrare portafogli vuoti quando si tratta di aprirli a favore dei dipendenti e di mostrarli invece stracolmi, come in realtà sono, nelle interviste con la stampa e durante le assemblee dei soci…
L’azienda non può fare orecchie da mercante a quello che chiede il suo principale stakeholder che è quello che le consente di ottenere risultati così importanti.
Nel prossimo incontro di delegazione dell’8 novembre ci aspettiamo una proposta aziendale che tenga conto delle nostre richieste e consenta l’avvio di un confronto vero.
Milano, 03/11/2023
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN