In bcc, Eventi, News, Uncategorized

Il prossimo mese di giugno sarà caratterizzato da numerosi impegni sindacali che ci riguardano e di estremo interesse. Giorno 7 giugno è in calendario l’incontro con il nostro Direttore Generale per essere informati sul Piano Industriale 2023-2026.

L’incontro è di estrema importanza in quanto, come tutti certo saprete, come già riportato nel nostro comunicato sindacale del 22/02/2023 ed ufficializzato dalla stessa Azienda con vari comunicati stampa, a partire da gennaio 2024 Chebanca cambierà nome in “Mediobanca Premier” Dalle linee guida strategiche 2023-2026 pubblicate da Mediobanca a pag. 34 si legge che l’obbiettivo di tale “ Rebranding” è quello di “far leva sulla distintività del brand Mediobanca per attrarre nuovi clienti e nuovi professionisti” L’incontro con il Direttore Generale che, come sigla sindacale maggiormente rappresentativa, ringraziamo per la Sua disponibilità, è importante per fugare ogni dubbio circa un eventuale cambio di strategia operativa e di mission non per ultimo il ritorno dei “ rumors” inerenti all’acquisizione di Banca Generali.

L’incontro poi proseguirà per calendarizzare ed incominciare a discutere su altri temi importanti che sono: VAP, SISTEMA INCENTIVANTE E LA DEFINIZIONE DI UN ULTERIORE PACCHETTO DI FLESSIBILITÀ PER LA RETE.

 VAP: su tale argomento dobbiamo solo stabilire la parte incrementale rispetto all’ultima erogazione.

Tranquillizziamo i tanti colleghi che ci hanno interpellato chiedendo informazioni sulla prossima erogazione che, rispetterà i soliti tempi.

 SISTEMA INCENTIVANTE: tale tema è un po’ più complesso. Da una parte abbiamo l’esigenza di apportare dei cambiamenti rispetto al passato per noi dirimenti come ad esempio l’allargamento del perimetro di fruizione del sistema incentivante che noi riteniamo debba essere legato alla filiera dei prodotti e non solo alla Direzione Commerciale e chiaramente un correttivo alla illogica dinamica di decurtazione in caso di “ over performing”, dall’altra parte, sappiamo dell’importanza di un accordo sindacale che permetterebbe ai colleghi di fruire della tassazione agevolata che quest’anno è del solo 5%.

 FLESSIBILITA’ PER LA RETE: questo argomento rientra nell’ambito della richiesta avanzata, sostenuta e voluta dalla UILCA di avere un pacchetto di flessibilità per i colleghi della rete per cercare di ridurre la discriminante oggi ancora in essere che impedisce questi Lavoratori/Lavoratrici di fruire dello Smart Working o delle flessibilità di orario . Siamo già intervenuti con l’accordo sindacale del 17/03/2023, vedi comunicato sindacale del 20/03/2023 dal titolo “ fatti due passi avanti” che ricordiamo prevede per i colleghi della rete una serie di permessi retribuiti per malattia del figlio di età compresa fra i 3 ed i 12 anni, per l’inserimento all’asilo nido o scuola materna ovvero in caso di ricoveri di familiari conviventi. Con l’ultimo incontro sindacale l’Azienda si è resa disponibile ad integrare questi permessi aggiungendo un ulteriore pacchetto di permessi retribuiti di 2 ore a settimana utilizzabili in frazioni di 15 o 30 minuti solo in entrata per problemi legati ai figli di età inferiore ai 6 anni. Questi permessi l’azienda li concederebbe solo previa preventiva autorizzazione del proprio responsabile gerarchico e in assenza di incompatibilità organizzativa.

Ancorché accogliamo la proposta come un elemento aggiuntivo, siamo dubbiosi sulla sua efficacia perché non vorremmo inserire ulteriori elementi di discriminazione.

Per prima cosa osserviamo la discriminante dell’età ma la cosa che ci fa più riflettere è il vincolo di compatibilità, che capiamo, ma che senza un correttivo rischia di discriminare tutti i colleghi che operano in filiali dove è presente un solo gestore.

Considerando che già l’accordo del 17 marzo 2023 interviene per le necessità dei figli fino a 12 anni , non vorremmo inserire antipatici elementi che verrebbero mal interpretati dai colleghi. Per ultimo ma non da ultimo abbiamo anche in calendario entro fine giugno di fare l’assemblea di tutto il personale per la votazione della proposta di rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

Le Assemblee sono gestite dalle Segreterie Territoriali su base Regionale /Provinciale. Su alcune Regione/Provincie sono state già fatte. Per quanto riguarda Milano ci stiamo organizzando per farla dopo metà giugno. Vi terremo informati.

Milano, 31/05/2023

Coordinamento Nazionale