Seminario internazionale di formazione sindacale

photostudio_1570638345893
S

Si sono svolti dal 7 al 9 di ottobre, presso la storica sede della UGT (Uniò General de Treballadors de Catalunya) di Barcellona, i lavori del primo seminario di formazione del progetto europeo “Comitati Aziendali Europei, pilastro europeo del dialogo sociale”.

Il progetto formativo, a cui ha aderito la UIL Lombardia, è iniziato in tale occasione e terminerà nel 2021 ed e finalizzato a migliorare le competenze dei delegati sindacali nell’ambito dei CAE, contribuendo ad aumentarne la creazione e l’efficacia, a promuovere lo strumento degli accordi trasnazionali e a migliorare il dialogo tra i delegati CAE e le federazioni sindacali nazionali.

Oltre alla delegazione UIL, composta dalla Segretaria Regionale Serena Bontempelli Antonio Albrizio Segretario Regionale UILTrasporti e dai delegati CAE Irene Bucceri UILTrasporti, Davide Salmaso UILM, Mario Pellegrino e Marco Soattin UILCA, hanno partecipato all’iniziativa oltre 60 tra rappresentanti e delegati CAE delle Organizzazioni Sindacali di CGIL e CISL Lombardia (Italia), UGT e CC.OO. della Catalogna (Spagna), di CDSR (Romania) e di PODKREPA (Bulgaria).

Nei tre giorni di lavoro, scanditi da momenti di approfondimento tematici alternati da gruppi di lavoro e di discussione collegiali, abbiamo avuto l’occasione tra delegati, ed in particolar modo tra noi della UIL, di conoscerci e “fare network”, consapevoli di aver iniziato un percorso importante, ricco di strumenti e contenuti, per una sempre maggiore efficacia del Sindacato a livello transnazionale. Il futuro infatti si dirige con sempre maggiore decisione verso un quadro globale sempre più bisognoso di strumenti a livello europeo di tutela e promozione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Noi della UIL ci siamo!

COMUNICATO