In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

“LA MIA BANCA E’ IN..DIFFERENTE PER SCELTA”

In data 31luglio si è tenuto l’incontro sindacale in FederLombarda con con la Delegazione Regionale delle BCC Lombarde. Uno dei temi in discussione era anche la risposta che attendevamo in merito alla richiesta avanzata dalla UILCA e dalle altre Organizzazioni Sindacali, nel precedente incontro del 10 luglio, di mettere un tetto ai tassi sui mutui “ agevolati” dei dipendenti delle BCC Lombarde per l’acquisto della prima casa di civile abitazione.

L’attuale continuo rialzo dei tassi da parte della BCE, l’impossibilità delle Lavoratrici e dei Lavoratori Lombardi di poter scegliere il tasso fisso, l’inflazione galoppante che sta falcidiando le retribuzioni dei colleghi, sta determinando una situazione di forte disagio economico che, in alcuni casi, sta rendendo oltremodo gravoso poter arrivare a fine mese con lo stipendio percepito.

Con la nostra lettera aperta del 29 maggio 2023 abbiamo posto all’attenzione dei Presidenti e dei Direttori Generali delle BCC Lombarde questo problema chiedendo un loro intervento.

Lo slogan “ la mia banca è differente” che ha caratterizzato il nostro settore con la campagna pubblicitaria lanciata nel 2013 doveva marcare la differenza dei valori del Credito Cooperativo, con
quelli degli altri Istituti di Credito, sanciti nella Carta dei Valori del 1999 che all’art. 1 recita:

Art. 1- PRIMATO E CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona.
Il Credito Cooperativo è un sistema di Banche costituite da Persone che lavorano per le Persone.
Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano costituito dai Soci, dai Clienti e dai
Collaboratori per valorizzarlo stabilmente.

 

E’ l’azione comune di tutti i giorni che rende merito alle nostre BCC circa la ricerca e l’applicazione di detti valori.

Abbiamo chiesto, nel rispetto dei Valori sopra enunciati, di deliberare in Lombardia un tetto massimo non superabile sui tassi dei mutui agevolati delle Lavoratrici e dei Lavoratori delle BCC
Lombarde.

Unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali abbiamo reiterato la richiesta alla Delegazione di Federlombarda nel corso dell’incontro sindacale del 10 luglio u.s. alla stregua di quanto già
avvenuto in Federazione Toscana e, non per ultimo, nella Federazione Abbruzzo e Molise.

Purtroppo, la risposta ad oggi ricevuta è negativa e contraddice i valori che alcune BCC dicono solo a parole di ricercare.

I rappresentanti della delegazione di Federlombarda ci hanno detto che non possono obbligare le BCC ad intervenire senza un loro consenso.

Ad oggi su 27 BCC Lombarde solo 11 sono intervenute a tutela dei loro collaboratori nel rispetto dei valori espressi nei fatti e non solo a parole.

Con la presente intendiamo ringraziare i Presidenti, i Direttori Generali ed i Consigli di Amministrazione di queste Banche virtuose che sono:

• Cassa Padana
• BCC di Binasco
• BCC Busto Garolfo
• BCC di Caravaggio Adda e Cremasco
• BCC Agrobresciano
• BCC di Lezzeno
• BCC del Garda
• BCC di Brescia
• BCC Bergamasca e Orobica
• BCC Oglio e Serio
• Banca del Territorio Lombardo

Lasciamo ai colleghi che leggono ogni considerazione in merito all’indifferenza delle BCC non in
elenco.

Scarica il Comunicato 

Sesto S. Giovanni, 31/07/2023

Coordinamento Regionale
UILCA BCC Lombardia

Digita le parole che stai cercando e premi invio