img_3276

Il 21 marzo 2022 si è riunito a Brescia il Consiglio Regionale Uilca Lombardia e Milano.

Erano presenti Fulvio Furlan, Segretario Generale Uilca, Massimiliano Pagani, Segretario Nazionale Uilca e Mario Bailo, Segretario Generale UIL Brescia.

Il Consiglio si è riunito per approvare il bilancio consuntivo 2021 e il bilancio preventivo 2022 e per deliberare le norme di svolgimento del prossimo Congresso Regionale, che si terrà a Milano il 20 e 21 giugno 2022.

La Segretaria Generale Uilca Lombardia e Milano, Lucia Peveri ha aperto i lavori ricordando le vittime della guerra in Ucraina e richiamando all’unità e al dialogo tra i popoli.

Unità e dialogo sono principi fondamentali anche per il Sindacato: sono infatti l’unità di intenti tra le forze sindacali, insieme alla coesione delle lavoratrici e dei lavoratori, a dare forza e propulsione al dialogo sociale con le controparti e con la politica.

Il dialogo sociale resta infatti lo strumento principale, in una Europa democratica, per contrastare gli effetti di una perdurante pandemia e della crisi economica e sociale causata, ora, anche dal conflitto.

Avviando la fase congressuale per Uilca Lombardia, Peveri ha sottolineato la qualità che caratterizza da sempre il quadro sindacale dell’Organizzazione, esortando al contempo tutti ad efficientare i processi e a mettere a fattor comune le migliori prassi, per risolvere le criticità che emergeranno sempre più velocemente all’interno dei settori che rappresentiamo.

La velocità dei cambiamenti non ci spaventa: in Uilca si stanno già operando da tempo rilevanti trasformazioni, dalle quali stanno emergendo le migliori qualità sindacali, professionali e -non ultime- anche umane.

Il congresso è il momento ideale per riflettere sulla Uilca del presente ma soprattutto sulla Uilca del futuro: il contributo del dibattito, con tantissimi preziosi interventi, ne è la prova concreta.

Album foto facebook