In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Varese

CSSF IN UBSF: RAGGIUNTO L’ACCORDO

In data odierna abbiamo raggiunto la convergenza tra Aziende e Organizzazioni Sindacali per la positiva chiusura dell’accordo di fusione per incorporazione di CSSF in UBSF, i cui effetti decorreranno dal primo gennaio 2024.

Il Personale di CSSF passerà alle dipendenze di UBSF senza soluzione di continuità mantenendo l’inquadramento e l’anzianità di servizio maturati, nonché i trattamenti economici comprensivi delle pattuizioni a carattere individuale.

Il rapporto di lavoro continuerà ad essere disciplinato dai CCNL del Credito e al Personale CSSF saranno applicati i trattamenti – tutti migliorativi – previsti dalla contrattazione aziendale e dalle prassi e regolamenti aziendali UBS.

In particolare:

• il Personale CSSF non dirigenziale percepirà il Premio di Risultato a partire dal 2024 (erogazione 2025)

• il Personale CSSF percepirà il c.d. Benefit Flex par al 5% della RAL (Retribuzione Annua Lorda) riconosciuto al personale di nuova assunzione a titolo di welfare

• il Personale CSSF manterrà l’iscrizione al proprio Fondo di Previdenza Complementare con versamento di un contributo aziendale pari al 4% della RAL (limite max 8mila eu)

• al Personale CSSF verrà erogato il buono pasto elettronico del valore di 8 eu

La sede operativa di lavoro del Personale CSSF sarà collocata presso gli uffici di UBSF di Milano in Via del Vecchio Politecnico 3.

L’inserimento del Personale CSSF presso UBSF avverrà nel rispetto delle professionalità acquisite e in ottica di valorizzazione delle conoscenze, anche mediante attivazione dei percorsi formativi che dovessero rendersi necessari.

Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto che, sebbene dimensionalmente circoscritto, rappresenta il precedente delle operazioni societarie che, in futuro, vedranno la completa integrazione delle due Banche. Solo improntando il confronto a relazioni sindacali innovative e avanzate si possono raggiungere esiti che tengano nel giusto equilibrio le esigenze aziendali con i bisogni e le legittime aspettative di Lavoratrici e Lavoratori.

Al fine di verificare la puntuale applicazione delle previsioni contenute nell’accordo, si terrà un incontro di verifica a tre mesi dal perfezionamento dell’operazione, indicativamente entro il mese di marzo 2024.

Alleghiamo il verbale sottoscritto oggi e restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Scarica il Comunicato

Scarica L’accordo