In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

APPROVATA DALLE LAVORATRICI/LAVORATORI  DELLE BCC DELLA LOMBARDIA

Approvata dalle Lavoratrici/Lavoratori del Credito Cooperativo della Lombardia la Piattaforma di Rinnovo del CCNL scaduto a dicembre 2022.

Le assemblee hanno riguardato ben 5700 Lavoratori/Lavoratrici delle 28 Banche di Credito Cooperativo presenti nel Territorio Lombardo.

Le Assemblee si sono caratterizzate per una affluenza di oltre il 70% dei dipendenti del settore con un consenso alla proposta sindacale del 99,99% degli intervenuti.

Le Lavoratrici/Lavoratori hanno chiesto alle OO.SS. di rinnovare nel più breve tempo possibile il CCNL per recuperare il potere di acquisto degli stipendi falcidiati dall’inflazione che ha caratterizzato, in questi ultimi anni, l’economia delle Famiglie e per non creare effetti di damping con le Banche ABI, che hanno rinnovato il CCNL il 23 novembre dello scorso anno con arretrati economici a partire da luglio.

Marco Mariani, Segretario Generale della UILCA di Brescia e neo Responsabile per la UILCA della Delegazione di Gruppo ICCREA, esprime grande soddisfazione per l’esito delle Assemblee che impegna, tutte le Organizzazioni Sindacali, a non eludere le aspettative riposte dalle Lavoratrici/Lavoratori a stipulare in tempi bervi il Contratto Nazionale di Lavoro.

La proposta, presentata nelle Assemblee, si caratterizza per la richiesta di un aumento salariale che recupera appieno le dinamiche inflattive e definisce una concreta redistribuzione della redditività del settore e rilancia la centralità della Contrattazione Nazionale in stretto rapporto con il Contratto Integrativo di Gruppo.

Segr. Responsabile

Coordinamento Regionale UILCA