Nelle ultime 4 ore della giornata lavorativa o turno di lavoro Perché scioperare?
Perché vogliamo dire basta a 3 morti ogni giorno sul lavoro! 1.041 nel 2023 e da inizio anno sono già 119 le persone che hanno perso la vita lavorando. Il dato peggiore degli ultimi 5 anni.
Ci sentiamo impotenti di fronte a questi numeri?
Non è così, possiamo tutti e tutte fare la differenza, chiedendo che vengano cancellate le leggi che hanno reso il lavoro precario e pericoloso, come quella che introducendo il subappalto a cascata, in nome del massimo ribasso, sacrifica la sicurezza di chi lavora.
Perché scioperare?
Per dire basta ad un sistema fiscale iniquo che lascia il 90% del gettito sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti e dei pensionati. Mentre ogni anno si evadono tasse per oltre 80 mld di euro.
Perché scioperare?
Per dire basta alla precarizzazione del lavoro: buona occupazione, è questa che vogliamo per i nostri ragazzi e ragazze che in 300 mila nel 2023 hanno lasciato il nostro Paese.
Perchè scioperare?
Per cambiare un sistema pensionistico che non dà speranze ai nostri ragazzi e ragazze, a chi ha lavori discontinui, alle donne che hanno percorsi professionali discontinui, spesso frammentati dai lavori di cura.
Facciamoci sentire! È giunto il momento di far sentire le nostre voci.
Milano, 5 aprile 2024
FISAC CGIL UILCA Regione Lombardia