Milano 17 maggio 2023
Le OOSS aziendali ieri 16 maggio 2023 hanno incontrato l’azienda per un primo incontro ufficiale di verificae programmazione.
Gli argomenti principali dell’incontro sono stati:
• Esito PVR, consuntivo raggiungimento risultati e prospettive sul futuro
• Evoluzione del personale, perimetro attuale e obiettivi di crescita organica
• Evoluzione delle piattaforme digitali
• Evoluzione del sistema gestionale del personale
• Sedi di lavoro
• Smart working
• Modello organizzativo Operations (presentato da Piero Pozzi)
• Verifiche sul contratto di secondo livello
• Calendario prossimi incontri e argomenti di maggior rilievo (PVR 2023, Smart Working,
Allineamento altre tematiche).
L’azienda è stata ricettiva intorno alla nostra richiesta di definire un accordo sul raggiungimento dei risultati raggiunti, che hanno permesso di erogare il PVR 2022 e funzionale alla tassazione.
Gli obiettivi di crescita e di assunzioni sono un punto importante per Digit’Ed. È in previsione entro fine anno di portare il dimensionamento a 300 persone, con le future assunzioni.
Attualmente la popolazione impiegata è di 265 persone, 145 provenienti dal ISP, 60 da AF e 60 sono state le nuove assunzioni. I colleghi
sono stati collocati in staff, in Operations e molte di loro, proprio per l’importanza del progetto della evoluzione della piattaforma digitale, nel reparto tecnologico.
La nuova piattaforma tecnologica, che sarà proposta al mercato esterno e a ISP a tendere, avrà idealmente una versione BETA dopo l’estate e il suo utilizzo sarebbe auspicabile entro fine anno 2023.
L’ambizione del Digit’Ed è quella di coinvolgere le persone sui vari progetti, al fine di rendere il più possibile integrata l’azienda e capitalizzare le professionalità rendendole parte del progetto.
Come noto Teamsystem sarà la piattaforma di gestione del personale da luglio 2023. Abbiamo in questo senso sensibilizzato l’azienda a fare tutte le verifiche necessarie, affinché nulla del contratto di I e II livello venga lasciato indietro e comunque dare sempre la possibilità ai lavoratori e alle lavoratrici di esercitare, attraverso la piattaforma, tutte le richieste necessarie per aderire a tutte le forme di welfare a cui, secondo gli accordi di derivazione ISP, hanno diritto.
Un tema importante su cui nel durante ci siamo soffermati, sono le sedi di lavoro e su come l’azienda intende gestire le sedi dove sono presenti basse numeriche. L’azienda si riserva di approfondire. A cura delle OOSS rimane da monitorare tutte le evoluzioni e chiedere passo, passo le risultanze degli approfondimenti aziendali.
Per quanto riguarda approfondimento abbiamo richiesto all’azienda di:
• Approfondire la questione LTC e di condividere le informazioni a nostre mani al fine di dare una risposta definitiva ai lavoratori e alle lavoratrici
• Verificare la richiesta di fruizione o delle richieste della banca del tempo ad oggi
Per quanto riguarda invece l’organizzazione della parte Operations è intervenuto per darci le informazioni il responsabile stesso Piero Pozzi. Le linee guida che hanno portato a disegnare il nuovo modello sono sostanzialmente quelle di efficientare i processi e rendere meno “ridondanti” le attività produttive.
La logica sottostante è sostanzialmente quella di creare maggior cooperazione tra le diverse attività.
Non è stata ancora ufficializzata la data di presentazione ai lavoratori e alle lavoratrici. Abbiamo chiesto, essendo questo un cambiamento importante, una comunicazione chiara e precisa, al fine di evitare fraintendimenti e ricadute sulla motivazione del personale. Abbiamo inoltre attenzionato l’importanza di considerare i carichi di lavoro delle persone, le pressioni lavorative, e che tutti gli aspetti informatici di processo siano il più possibile lineari e che si eviti di stratificare le attività già in essere con ulteriori appesantimenti.
A margine dell’incontro abbiamo cominciato a calendarizzare i prossimi incontri che ci vedranno impegnati su PVR 2023, Smart Working, Allineamento tematiche.
LE OOSS DIGIT’ED
First, Fisac, Uilca