Barbara Peres, dirigente sindacale della Uilca e Consigliera di Parità della città Metropolitana, in un intervista rilasciata al Corriere Della Sera ha approfondito il tema sulle discriminazioni nei luoghi di lavoro:
Più di 48 fascicoli aperti inerenti a casi di discriminazione nei luoghi di lavoro con una media di una segnalazione al giorno, afferma Peres durante l’intervista rilasciata a Giampiero Rossi .
«Viene colpita soprattutto la genitorialità, vissuta ancora come un problema, come un costo — sottolinea —, questi casi sono la spia di una situazione che richiede sicuramente azioni sul piano culturale e non solo: basta leggere le statistiche sulle dimissioni delle lavoratrici nel primo anno di età del figlio». Una volta verificata la sussistenza del caso, la Consigliera di parità può intervenire per cercare mediazioni, oppure affianca gli avvocati nel contenzioso. «Abbiamo ottenuto soluzioni molto positive — dice Barbara Peres — ma va detto che troviamo persone sfiduciate e spesso tutto si conclude con una buon’uscita che rappresenta una sconfitta e un costo per tutti».
Di seguito il link dell’articolo, leggi QUI