bcc-2-1

Colleghe/i,

Dopo una estenuante maratona di oltre 3 giornate di trattative, alle prime luci dell’alba, di sabato 11 giugno 2022, è stata trovata l’intesa per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

La trattativa è stata impegnativa e difficile. Dovevamo dare risposte ai Colleghi non solo per la parete economica ma anche per quella professionale e di assistenza.

In ordine alla parte economica abbiamo adeguato le retribuzioni secondo parametri correlati al settore del credito ordinario. Infatti, già dal mese di Agosto in unica soluzione ci adegueremo agli stipendi dei colleghi di ABI con un aumento di €.150,00 mensili, nella figura media di A3L4.

Con il mese di Ottobre 2022 l’aumento arriverà a € 190,00 (anticipando di due mesi l’ultima tranche degli aumenti del CCNL ABI).

Di particolare rilievo la previsione di incrementi economici a carico Aziendale a partire dal primo maggio 2022, a favore delle Lavoratrici/Lavoratori a valere sulla Cassa Mutua Nazionale (0,35%) e sul Fondo Pensione Nazionale (0,20% per gli assunti pre 31/12/2000 e 0,30% per gli assunti post), sulle indennità a favore delle Lavoratrici e Lavoratori con familiari disabili. E’ stato previsto anche un ulteriore pacchetto di permessi retribuiti per far fronte alle esigenze di assistenza dei figli e l’introduzione di elementi di equità per le Lavoratrici/Lavoratori in SmartWorking con il riconoscimento del Ticket pasto e l’incremento della percentuale obbligatoria per il riconoscimento delle richieste di part-time.

Altro tema di notevole importanza che ci ha visto impegnati è stato l’adeguamento dei profili professionali in relazione alla riorganizzazione della rete e delle nuove attività.

Per quanto riguarda le nuove figure professionali è stato istituito un Organismo Paritetico ( Sindacato, Azienda) che dovrà esaminare gli effetti del nuovo modello organizzativo delle nostre BCC, e presentare, entro dicembre 2022, una proposta di inquadramenti per favorire lo sviluppo professionale e personale delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Settore.

Il risultato raggiunto non era scontato, riteniamo di aver dato risposte concrete sulla base della piattaforma di rinnovo presentata alle Assemblee delle Lavoratrici / Lavoratori Queste sono le linee generali che caratterizzano la proposta di rinnovo che a breve sarà presentata in Assemblea Sindacale alle Lavoratrici/Lavoratori del Settore per la sua approvazione.

Comunicato Coord. Reg. BCC Lombardia

Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali