UILCA LOMBARDIA ADERISCE E SOSTIENE CON UNA DONAZIONE L’INIZIATIVA
In occasione della giornata mondiale per la salute mentale, UILCA LOMBARDIA aderisce e sostiene con una donazione l’iniziativa “Un sorRISO con il cuore e la MENTE”, pensata con il duplice obiettivo di garantire un aiuto concreto a famiglie e persone in difficoltà economiche e di contrastare la diffusione del disagio mentale tra i giovani, in particolare aumento dopo la pandemia.
Progetto Itaca, promotore dell’iniziativa raccoglierà fino a Natale fondi per l’acquisto di riso carnaroli che sarà donato nei primi 3 mesi del 2023 a Banco Alimentare, per essere ridistribuito a persone e famiglie in difficoltà.
Il contributo economico per il riso sosterrà il progetto YouthInMind, programma di informazione, sensibilizzazione e supporto alla Salute Mentale in adolescenza, in 11 ad scuole in diverse città italiane.
Se desiderate sostenere questa iniziativa personalmente, attraverso l’acquisto diretto di riso da recapitare al Banco Alimentare, potete farlo al seguente link: https://progettoitaca.org/segli-la-quantita/banco-alimentare/
Nel 2021 grazie all’iniziativa “Un sorRISO con il cuore e la MENTE” sono stati raccolti circa 7.800 euro per il progetto YouthInMind, contribuendo ainformare e sensibilizzare sulla Salute Mentale circa 7.000 studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia.
Inoltre sono stati consegnati a Banco Alimentare circa 1.100 kg di riso per la distribuzione a famiglie in difficoltà, contribuendo a garantire la loro sicurezza alimentare.
UILCA Lombardia crede fortemente nella solidarietà e nell’aiuto concreto per superare periodi di difficoltà, di povertà, o di solitudine delle persone nella convinzione che giustizia, dignità e benessere psico-sociale siano beni comuni da conseguire e preservare.
PROGETTO ITACA
Progetto Itaca è una Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.
Fondazione Progetto Itaca è presente in tutta Italia con 15 sedi ed opera anche nelle scuole attraverso progetti di sensibilizzazione e informazioni sul disagio psichico, contrastandone lo stigma sociale.
BANCO ALIMENTARE
Fondazione Banco Alimentare ONLUS recupera le eccedenze alimentari e organizza la loro ridistribuzione gratuita ad associazioni e enti caritatevoli per supportare persone e famiglie in difficoltà.