Salute e sicurezza SONO UNA COSA SERIA
Dopo i roboanti titoloni in merito all’ultima semestrale del gruppo, tocca a noi OO.SS. raccontarvi quello che sta succedendo nella sede di Unicredit Direct di Milano.
Nelle scorse settimane si è verificato un caso di aggressione e tentata violenza nei confronti di una lavoratrice di Unicredit Direct nelle zone limitrofe alla sede di lavoro.
Inoltre, siamo venuti a conoscenza che qualche altra situazione di pericolosità era accaduta nei mesi scorsi nei confronti di colleghe/i che rientravano a casa dopo il turno serale. Quello che è accaduto nelle immediate vicinanze dello stabile di Piazza Durante, è la conferma delle forti preoccupazioni che le OO.SS. hanno più volte rappresentato all’Azienda sullo stato di degrado in cui versa la zona di Via Padova/Piazza Durante, che mette a rischio la salute e sicurezza delle lavoratrici e lavoratori di Unicredit SpA.
Considerato anche il periodo feriale, la poca affluenza nelle strade contigue e i lavori di ristrutturazione che ne hanno modificato temporaneamente l’ingresso verso via Padova, abbiamo richiesto come OO.SS. CON URGENZA, il servizio di guardiania e di accompagnamento alla fermata della metropolitana o dei mezzi pubblici, così come avviene per lo stabile di Lampugnano.
Inoltre, per evitare di gestire ulteriori avvenimenti di aggressione anche durante i turni più disagiati, abbiamo nuovamente proposto all’Azienda che venga concessa la possibilità alle colleghe e ai colleghi di Unicredit Direct e Buddy Bank di Milano di poter svolgere i turni serali/notturni in smart working. L’azienda ha fornito i seguenti riscontri: – è stata coinvolta la funzione di salute e sicurezza che sta effettuando tutte le verifiche di attuazione necessarie, – non è possibile concedere ulteriori giornate di smart working nella stessa settimana.
Queste riposte sono inaccettabili! Quanto tempo è necessario per ingaggiare ed organizzare un servizio di guardiania e di accompagnamento per assicurare maggior sicurezza alle lavoratrici e ai lavoratori? Perché la richiesta avanzata da lavoratrici e lavoratori, a maggior tutela della loro sicurezza per i turni serali, viene negata mentre invece, per le settimane di Ferragosto e di Natale l’Azienda prevede la possibilità di lavorare tutta la settimana da remoto?
Le colleghe e i colleghi delle due strutture svolgono un’attività esclusivamente da remoto e non a contatto con la clientela, pertanto il business e l’organizzazione del lavoro rimangono invariati. Dobbiamo dedurre che è solo una questione di mancata volontá? Il benessere lavorativo deve essere un obiettivo anche dell’Azienda e non solo del Sindacato. Salute e sicurezza sono una cosa seria!
Come OO.SS. di Milano continueremo a chiedere con determinazione risposte plausibili ed interventi concreti e ci riserveremo le azioni più opportune per sollecitare una coerenza tra l’atteggiamento dell’Azienda nei confronti dei propri dipendenti e le dichiarazioni pubbliche.
Le R.S.A. Unicredit SpA Milano Fabi – First CISL – Fisac CGIL – UilCa – UniSin
Milano, 7 agosto 2023