1589281612_984

Nell’incontro del 29 aprile u.s le Segreterie Nazionali avevano sollecitato ad ANIA una informativa organica sulle iniziative del sistema assicurativo italiano a favore degli assicurati, con particolare riferimento alle coperture sanitarie sul covid-19 per avere un quadro su come il settore si è attivato in questa fase emergenziale.

A tale riguardo è emerso che il sistema assicurativo ha adottato iniziative:
• a sostegno dell’economia e a supporto del sistema sanitario nazionale;
• in favore degli assicurati come per esempio la sospensione, proroga e dilazione dei premi per le coperture, la sospensione di azioni giudiziali di recupero crediti, facilitazioni per i contratti Auto, Rami vari e Vita, la proroga dei periodi di comporto per le polizze elementari. Ovviamente situazioni ed interventi sono differenziati in ogni Compagnia/Gruppo.

Con specifico riferimento alle coperture sanitarie, nell’ottica di garantire maggiore protezione agli assicurati, sono state introdotte senza costi aggiuntivi garanzie specifiche e innalzamento massimali per il caso di contagio da covid-19.

Informiamo inoltre che nei giorni scorsi in alcuni Gruppi assicurativi (Allianz, Reale Mutua, Unipolsai) sono stati sottoscritti accordi aziendali relativi all’attivazione della parte ordinaria del Fondo di solidarietà del Settore – causale covid-19.

Tali Accordi hanno come riferimento l’accordo quadro sul ricorso al Fondo del 29 aprile u.s., sottoscritto dalle Segreterie Nazionali scriventi ed ANIA, diventato appendice del Protocollo Settore Assicurativo del 24 marzo u s.

Alla luce del ruolo che il mondo assicurativo riveste nel Paese, in una fase la più difficile dal dopoguerra, in cui è in gioco la tenuta socioeconomica, le Segreterie Nazionali invitano le Compagnie a consolidare e rafforzare le iniziative a sostegno dell’economia reale, delle lavoratrici e lavoratori, degli assicurati e delle famiglie nella complessa fase della ripartenza del Paese.

Comunicato unitario segreterie regionali

Ultime News

Start typing and press Enter to search