internazionale

Il 15 Luglio si è svolto un incontro della Rete Internazionale UILCA Lombardia, con l’ausilio di strumenti in remoto che hanno consentito la partecipazione di UNI Global Finance, UNI Europa Finance e l’Area Internazionale UILCA.

L’incontro si è concentrato sugli aggiornamenti delle iniziative in corso a livello internazionale, con un focus specifico sull’emergenza Covid19 e, in particolare, su un complessivo piano strategico ‘post Covid‘ che comprende, tra l’altro, un’iniziativa di sensibilizzazione circa il ruolo in prima linea giocato da lavoratori e lavoratrici di banche e assicurazioni che, durante la pandemia, hanno garantito un servizio essenziale per i cittadini in tutto il mondo.

Inoltre sono state approfondite diverse tematiche internazionali, con un excursus sulle attività sindacali svolte a livello globale ed europeo. In Europa, nonostante l’emergenza, l’attività sindacale internazionale non si è affatto fermata e ha visto la recente sottoscrizione di dichiarazioni congiunte tra le parti sociali europee del settore banche, nonché il rilevante accordo sulla Digitalizzazione sottoscritto a giugno tra CES e Business Europe.

Si sono approfondite le tematiche relative allo smart working, soprattutto il diritto alla disconnessione e reperibilità dei lavoratori e lavoratrici anche in situazioni di eccezionalità.

Nelle conclusioni, è stato riaffermato che i principi di cooperazione e solidarietà a base della unità sindacale internazionale sono tra i valori fondanti della nostra azione di protezione dei diritti e promozione del benessere di lavoratori e lavoratrici.

Flyer dell’incontro

Foto dell’incontro