In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

Care/i Colleghi,

Nella mattinata di ieri si è svolto l’incontro sindacale per la verifica dei parametri di bilancio ai fini dell’erogazione  del VAP riferito all’esercizio 2023/2024 .

Con l’accordo Sindacale del 27 giugno 2023 avevamo stabilito gli importi da erogare per gli esercizi 2023/24; 2024/25; 2025/26; con un incremento complessivo nell’arco dei tre anni del 10%.

 Per l’esercizio 2023/24 l’incremento economico è stato posto in stretta correlazione al raggiungimento degli indicatori individuati e riferiti ai risultati conseguiti nell’anno fiscale di competenza.

Dalla valutazione congiunta effettuata nell’incontro sindacale odierno è emerso che sono stati superati  gli indicatori incrementali  riferiti:

  • all’aumento del numero dei clienti wealth,  che ha superato il 15% rispetto al 4% previsto;
  • all’aumento dell’utile  gestionale, al lordo delle imposte,  che ha fatto registrare un incremento superiore al 9% previsto.

Pertanto, alla luce di quanto sopra con la  busta paga di luglio 2024 il Vap sarà erogato sulla  base degli importi di cui alla tabella sotto riportata e  sconterà la tassazione agevolata 5%  entro il limite  d’importo complessivo  di cui all’art. 1, comma 182, Legge di Stabilità 2016,  come modificata dalla legge di Bilancio 2017 ( pari ad €. 3.000,00) 

Il VAP sarà erogato con le competenze di Luglio  sulla base della categoria di appartenenza             ( inquadramento) acquisito al 30 Giugno 2024.

Ricordiamo che il personale che nell’anno 2023 ha percepito redditi di lavoro dipendente inferiore a 80.000 Euro  potrà scegliere entro e non oltre il 7 luglio 2024  tramite il portale, messo a disposizione dall’azienda,  se avere il VAP  in forma monetaria  indicandone  l’entità, che verrà erogato con le competenze di Luglio, ovvero avere il VAP in forma walfare  per la totalità dell’importo o per la parte residua alla forma monetaria scelta .

 

Il Vap erogato in forma walfare non sarà soggetto a tassazione. A tal proposito l’azienda ci ha informato che è stato cambiato il gestore della piattaforma welfare. Il nuovo gestore  sarà la ditta Pellegrini e la nuova piattaforma sarà illustrata a breve a tutto il personale.

 

I buoni risultati fatti registrare da Mediobanca Premier rispecchiano  l’impegno profuso e   la professionalità dimostrata dalle Lavoratrici/Lavoratori che hanno permesso il raggiungimento degli obbiettivi fissati nell’accordo sindacale del 27 giugno 2023 e quindi l’incremento dell’importo del VAP da erogare.

L’incontro è terminato con l’individuazione degli indicatori incrementali per il prossimo  Vap 2024/2025 che sono:

  • aumento del 4% di clienti  wealth;
  • Incremento dell’utile gestionale lordo di almeno il 9% rispetto al medesimo  dato relativo al 30 giugno 2024;
  • Incremento del 9% della raccolta delle masse tramite il canale della consulenza.

Ricordiamo che  è importante raggiungere almeno uno dei tre indicatori sopra riportati  per poter avere, il prossimo anno, un ulteriore incremento  dell’importo del VAP.

Nel corso dell’incontro sindacale odierno  abbiamo prorogato  al 30 giugno 2025 l’accordo sindacale sulla  “ conciliazione Vita Lavoro – Permessi di rete” in scadenza al 30 giugno 2024

Scarica il Comunicato 

                                                                                             COORDINAMENTO   NAZIONALE         

                                                                                                                           UILCA 

Digita le parole che stai cercando e premi invio