Lo scorso 16 Gennaio le Segreterie Nazionali di tutte le sigle del credito presenti in Nexi, oltre naturalmente alle Rappresentanze Aziendali, hanno ricevuto la lettera di richiesta di apertura della procedura per accedere al Fondo di Solidarietà ai sensi del CCNL credito.
Dai contenuti della lettera inviataci emerge chiaramente come l’azienda si voglia focalizzare su una prospettiva di aumento dei ricavi, controllo e contenimento dei costi, escludendo qualsiasi riferimento ad una crisi aziendale.
Questa riorganizzazione è parte di un processo che riguarda tutto il gruppo Nexi in Europa e sarà declinata in ogni singola realtà a seconda delle previsioni di legge e di contratto vigenti in ogni paese.
Per quanto riguarda Nexi Italia, gli strumenti principali: Fondo di Solidarietà, incentivi all’esodo e riqualificazione/ricollocazione del personale, saranno esclusivamente gestiti su base volontaria.
Il primo incontro tra la delegazione aziendale e le OOSS avverrà il giorno 22 Gennaio alle 11. Come sempre, vi terremo costantemente informati sull’evolversi della trattativa.