copia-di-copia-di-cominicato-stampa-chebanca.pdf-4

Incontro OO.SS. ‐ Azienda del 3 febbraio 2023 

 

Il 3 febbraio le OOSS, coadiuvate dalle Segreterie Nazionali, hanno incontrato la delegazione Industrial Relations per discutere dei seguenti argomenti:

  • Valutazioni annuali
  • Distacchi da Service Hub a NEXI Payments

Riguardo alle valutazioni annuali le OOSS hanno esposto all’Azienda le numerose e preoccupanti segnalazioni ricevute dai colleghi in merito all’applicazione pedissequa delle famigerate e oramai tristemente note ‘curva Gaussiana’ e ‘Calibration’.

L’Azienda ha risposto che il processo di valutazione non è ancora concluso e che c’è stata una probabile errata interpretazione delle linee guida riguardo all’argomento.

Dopo un’intensa discussione, come OO.SS., non avendo avuto le risposte attese, ci riserviamo di tornare su questo tema nel prossimo incontro in merito alle azioni intraprese dall’Azienda stessa.

Ad un anno dalla creazione di Service Hub l’Azienda si è resa conto che per dover efficientare ulteriormente le attività svolte dalla stessa dovrà spostare, per 12 mesi e tramite l’istituto del distacco, 65 colleghi e le relative attività da Service HUB a NEXI Payments. L’Azienda ha precisato che questo parziale ripensamento si è reso necessario perché le attività che saranno spostate sono attinenti al perimetro di NEXI Payments. E’ stato anche confermato che gran parte delle lavorazioni inerenti a Unicredit rimarranno invece in carico a Service HUB.

Lo spostamento è stato definito dall’Azienda a carattere ‘sperimentale’.

Al riguardo, nonostante i distacchi siano uno strumento previsto dal CCNL, come OO.SS. abbiamo rappresentato all’Azienda la nostra posizione per cui il binomio attività-colleghi distaccati deve essere inscindibile. Abbiamo altresì sottolineato all’Azienda come questa operazione, pur non essendo secondo le OO.SS. di per sé critica, va in parte a smentire, a nostro avviso, le scelte fatte un anno fa dall’Azienda che prevedevano anche la crescita di Service HUB.

La fase di discussione al riguardo continuerà nel prossimo incontro l’8 febbraio.

Appena conclusi gli incontri sarà nostra cura tenervi informati degli sviluppi.

Le OOSS GRUPPO NEXI                           06/02/2023

Scarica il Comunicato

Ultime News

Digita le parole che stai cercando e premi invio