In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

Un giorno nuovo o un nuovo giorno?

 

Lo scorso 22 settembre le OO.SS. del Gruppo hanno incontrato l’azienda alla presenza del nuovo Responsabile HR Italia Angelo Carletta.

Abbiamo rappresentato, tramite i Delegati Nazionali, le molteplici questioni ancora aperte sia in relazione all’attuale contesto del Gruppo che al suo disegno strategico. Nello specifico è stato chiesto di dare riscontro alle OO.SS. rispetto ai seguenti temi:

 Piano Industriale

 Cessione Ramo RNI

 Riorganizzazione (perenne): distacchi da e verso Service Hub

 Politica gestione immobili (cessione sedi di proprietà)

 Tematiche organizzative di Help Line Queste richieste di informazioni nascono dal fatto che più volte abbiamo sollecitato in questi anni all’azienda il piano industriale e strategico, ma abbiamo ricevuto comunicazioni frammentarie e discontinue nel tempo.

Non riteniamo costruttiva questa modalità di relazioni industriali e di comunicazione che ci vede tutti, OO.SS. e lavoratori, apprendere le notizie, non sempre positive, tramite i mezzi di informazione (perdita cliente Banco-BPM, possibili cessioni di aziende/parti del Gruppo che riguarderebbero anche l’Italia, tra cui la RNI). Carletta ha ringraziato le OO.SS. per la trasparenza e chiarezza dei contenuti e delle modalità di quanto rappresentato.

Da parte sua ha confermato di avere un mandato molto chiaro, in cui le relazioni industriali e le politiche verso i lavoratori sono priorità.

Si è impegnato, nell’ambito del suo ruolo, a fornirci il prima possibile risposte esaustive; ha inoltre aggiunto che l’attuale mercato dei pagamenti è molto complesso e competitivo anche per gli altri attori del mercato europeo e che tuttavia, la dimensione internazionale del Gruppo costituisce una garanzia per i lavoratori. Infine, ha confermato che la sostenibilità aziendale non è un fattore legato al solo taglio dei costi.

L’incontro ha poi trattato argomenti emersi da alcune segnalazioni dei colleghi di cui si sono fatte portavoce le RSA, nel dettaglio i temi e le risposte dell’azienda:

 SW per genitori di U14

 Applicazione ‘unilaterale’ da parte dei responsabili dell’accordo SW per le giornate in presenza

 Gestione corrette modalità di valutazione professionale

 Orario di lavoro settimanale dei quadri: modalità di autogestione

 Nuovi distacchi da Service Hub e spostamenti personale NEXI P. verso ufficio AML

 Mobility : prenotazione parcheggi Sede C.so Sempione e modifica dell’orario dei parcheggi a pagamento nella zona di Help Line Via Livraghi. SW per genitori di U14 L’orientamento dell’azienda è confermato e prevede che i colleghi interessati da rilevanti problematiche personali facciano richiesta al loro HRBP.

Applicazione ‘unilaterale’ da parte dei responsabili dell’accordo SW per le giornate in presenza Alla luce di segnalazioni dalle quali emerge che esistano distonie nella corretta applicazione dell’accordo di SW (sia per giornate in presenza che per l’alternanza di giornate diverse da SW), l’azienda ha preso l’impegno di fare un nuovo allineamento preciso e puntuale verso gli HRBP ed il management sulla normativa vigente.

Gestione corrette modalità di valutazione professionale L’azienda ha confermato che non esiste alcuna policy interna al gruppo che preveda per esempio che un collega che abbia avuto una valutazione nell’anno precedente ‘non completamente in linea con le aspettative’ non possa avere nell’anno successivo una valutazione ‘superiore alle aspettative’.

Viene quindi confermato che le fonti normative del gruppo in tema di giudizio professionale sono gli Art. 79 e 80 del vigente CCNL.

Orario di lavoro settimanale dei quadri: modalità di autogestione In seguito all’eliminazione della timbratura in presenza e all’accordo SW molti colleghi Quadri direttivi hanno segnalato la difficoltà ad interpretare l’Art. 92 comma 2 in cui viene specificata l’autogestione dell’orario dei Quadri Direttivi.

L’azienda si è impegnata ad un nuovo allineamento preciso e puntuale verso gli HRBP ed il management sull’applicazione della normativa vigente rispetto all’operatività da mettere in atto.

Nuovi distacchi da Service Hub e spostamenti personale NEXI P. verso ufficio AML L’azienda ci ha comunicato i numeri definitivi dei distacchi/spostamenti per attività di AML. Vengono effettuati 7 nuovi distacchi di colleghi di SH, riallocati 2 colleghi di SH già in distacco su NEXI Payments e vengono inoltre spostati 7 colleghi di NEXI Payments. I distacchi/spostamenti saranno attivi da settembre 2023 al 31 maggio 2024. L’azienda ha già consegnato le lettere ai distaccati ed informato i colleghi di NEXI Payments spostati.

Come OO.SS. monitoreremo attentamente la situazione.

Scarica il Comunicato 

Digita le parole che stai cercando e premi invio