GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25-novembre

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita  nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

A volere la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999. L’intento dell’Onu era quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime.

COSA S’INTENDE PER VIOLENZA DI GENERE? Ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.

QUALI I SIMBOLI CHE RICORDANO QUESTA GIORNATA?

La Panchina Rossa che è divenuta il simbolo del percorso di sensibilizzazione dell’eliminazione della violenza contro le donne su iniziativa di Tina Magenta che ha posato la prima a Lomello (PV).

Le Scarpette Rosse, nate nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet come installazione per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, sono da allora diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Purtroppo il numero di femminicidi è rimasto costante nel nostro Paese, dobbiamo puntare molto di piu sui temi come sicurezza e cultura senza tralasciare il primario aspetto che è quello della prevenzione, esortando le donne a denunciare atteggiamenti violenti; a lavorare affinché si arrivi alla rimozione di quei  pregiudizi e di quegli stereotipi, sia in ambito famigliare che lavorativo, che portano inevitabilmente ad atti violenti, verbali e fisici, trascinando le donne in una spirale che può portare solo all’isolamento e ad ampliare quell’ASSURDO SENSO DI COLPEVOLEZZA INTERIORE “se è successo forse è stata anche colpa mia!!!”

NOI DONNE E UOMINI DELLA UILCA LOMBARDIA NON VOGLIAMO PIU’ CHE QUESTO ACCADA!!!

Questa lotta culturale non si esaurisce con la giornata del 25 novembre: vogliamo che diventi IL MANTRA QUOTIDIANO di tutti noi della UILCA.

                                                                       Segreteria Uilca Lombardia Pari Opportunità                                         

Scarica il Flyer

Ultime News

Digita le parole che stai cercando e premi invio