consiglio-cremona-mantova

Il 6 aprile 2022 si è riunito a Cremona il Consiglio Territoriale Cremona e Mantova.

Il Consiglio, presieduto dal segretario generale Gianfranco Ghidetti, dopo aver esaminato la relazione del Tesoriere ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2021 e il bilancio preventivo 2022.

I lavori sono proseguiti con la relazione politica di Ghidetti sulla situazione sindacale dei territori e sulle prossime tappe della stagione congressuale: “Il cammino che abbiamo intrapreso negli ultimi anni è stato un percorso difficile – sottolinea Ghidetti – caratterizzato da momenti drammatici dettati dalla pandemia che, nei nostri territori più che altrove, ha colpito duramente la popolazione. Un percorso che fortunatamente annovera anche aspetti positivi, come la tenuta delle iscritte e degli iscritti in una situazione economica molto complicata (resa ancor più complessa dall’attuale conflitto bellico tra Russia e Ucraina) e la progettazione di nuove iniziative nei diversi settori che rappresentiamo”.

“Com’è noto i nostri territori sono stati oggetto di importanti fusioni bancarie, prima fra tutte quella tra Ubi e Intesa Sanpaolo, ma anche tra Credit Agricole e Creval. Queste fusioni stanno portando radicali cambiamenti a livello territoriale, con lo strascico di chiusure massive di sportelli soprattutto in provincia, che hanno determinato un peggioramento delle condizioni di lavoro con l’aumento intollerabile delle pressioni commerciali.

Tutto ciò impone alla Uilca una presenza sempre più attenta e vicina ai bisogni delle iscritte, degli iscritti e delle loro famiglie, nonché la tenuta della percentuale di rappresentatività e se possibile implementarla, compito non facile visto il continuo calo degli occupati”.

Vivaci e stimolanti gli interventi che si sono susseguiti da parte della Segreteria e delle Consigliere e Consiglieri presenti, che hanno toccato molti temi e problematicità emerse da tutti i settori rappresentati: credito, riscossione e assicurazioni.

Argomenti principe, oltre all’allarme della chiusura degli sportelli, è stato lo smart working e la sua applicazione nelle varie aziende, nonché le sfide che ci attendono come la digitalizzazione e la tenuta dell’area contrattuale. A tale riguardo il Consiglio pensa che quest’ultima vada mantenuta e, nel caso, implementata in modo tale da potere inglobare altre attività fino ad oggi non prese in considerazione.

Dal dibattito è emerso con chiarezza che il ruolo delle Rsa è lo strumento principale per l’attività sindacale nelle aziende. Purtroppo nel settore del Credito è sempre più difficile costituirne di nuove, i motivi sono ovvi: calo degli organici e riduzione delle filiali.

Il Consiglio, nel ritenere che il problema vada affrontato quanto prima, propone come soluzione unità produttive più ampie, ambiti territoriali o riduzione dei numeri occorrenti per creare le Rsa (vedi Bcc o altri settori).

Il Consiglio ha deliberato che il Congresso Territoriale si svolgerà a Cremona il 18 maggio 2022.

La conclusione dei lavori è stata affidata alla collaboratrice di Segreteria Uilca Lombardia, Simona Cambiati.

Foto del Consiglio