consiglio-monza

Nella mattina di giovedì 24 marzo si è tenuto presso i locali della Uil di Monza la riunione del Consiglio Territoriale della Uilca Monza e Brianza.

Alla presenza dei consiglieri intervenuti, dei revisori dei conti e con gradita ospite Manuela Frigerio in rappresentanza della Uilca Lombardia, il Segretario generale territoriale Marco Ravanelli ha illustrato il Bilancio consuntivo 2021 e il Bilancio preventivo 2022 che sono stati approvati all’unanimità dai presenti. E’ emersa, in questo senso, la tradizionale attenzione con cui le risorse a disposizione dell’Organizzazione vengono utilizzate per garantire presenza sul territorio e efficenza nei servizi, forniti in collaborazione con la camera sindacale di Monza. Ma anche lo sforzo e la scelta fatta dalla Uilca di Monza e Brianza di destinare importanti risorse a sostenere tre importanti realtà di volontariato del territorio: Fondazione Tettamanti, Comitato Maria Letizia Verga e Brianza per il cuore.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione dei lavoratori bancari sul territorio provinciale di competenza che, in questo senso, si allinea perfettamente con le riflessioni e le considerazioni nazionali emerse anche nei Consigli Nazionali e Regionali recentemente svoltisi.

Popolazione bancari in calo e tendenza delle banche ad abbandonare clientela di base e territori considerati non più profittevoli. Pressioni commerciali da tempo a livelli insostenibili con tangibili effetti sull’equilibrio psicofisico dei lavoratori. E rigidità delle aziende a investire seriamente e continuamente nel “nuovo” strumento dello smartworking, specialmente sulla rete commerciale rimasta ancora esclusa.

In questo senso è apparso a tutti cruciale il ruolo che un sindacato confederale come la Uilca può e deve svolgere al servizio non solo nei confronti dei lavoratori bancari ma, all’interno della grande famiglia della Uil, al servizio di tutti i lavoratori nella loro dimensione di persone. E le parole, le idee e le proposte costruttive che arrivano periodicamente dal nostro segretario generale Fulvio Furlan e dal segretario generale della Uil PierPaolo Bombardieri rappresentano proprio quello sforzo di fare la differenza, quella proposta costruttiva e riformista che sta recuperando il senso pieno di essere e di fare sindacato.

I lavori del Consiglio si sono conclusi con una serie di adempimenti burocratici necessari a dare il via alla stagione congressuale e con la delibera di convocazione del Congresso Territoriale che si terrà ad Arcore lunedì 23 maggio.

Foto del Consiglio