UILCA Lombardia newsletter gennaio 2019

UILCA Roma e Lazio

Newsletter gennaio 2019

L

a newsletter di gennaio del settore Pari Opportunità e Politiche di Genere, gestita ed edita da UILCA di Roma e del Lazio.

Scarica la newsletter:

A seguire il sommario di questo numero, con l’abstract degli articoli.

Più donne nei Cda, ma per le lavoratrici nulla è cambiato

di Alessandra Casarico e Salvatore Lattanzio, La Voce

Sono sempre poche le donne al Forum di Davos: quest’anno solo il 22 per cento. Un riflesso della loro assenza dalle stanze dei bottoni. In Italia i progressi garantiti dalle quote di genere nei Cda si vedono. Ma non sembrano estendersi al potere negoziale delle donne in azienda. Almeno per il momento. (…)

Sciopero: un diritto conquistato con il sangue e il coraggio

di Siria Boccalini

Cosa significa parlare di sciopero in un’epoca in cui i diritti sembrano sminuiti a vizi? Lo sciopero è una delle più grandi conquiste del popolo e dei lavoratori: è l’espressione della libertà di opinione e della possibilità di difendere i propri diritti, contrapponendosi alle decisioni spesso unilaterali di chi detiene il potere economico o politico. (…)

Le donne della Shoah nella giornata della memoria

fonte ANSA

Le vittime dello sterminio nazista furono indistintamente uomini e donne di etnia ebraica. Furono però le donne quelle che subirono una persecuzione brutale da parte del regime, attraverso la costituzione di campi esclusivamente femminili, dove vennero trasferite migliaia di prigioniere. (…)

Start typing and press Enter to search