AUDIZIONE COMMISSIONE LAVORO COMUNE DI MILANO

08aae015-8c6a-4d7c-9bbd-76b7664b3bc4
N

el pomeriggio di oggi, mercoledì 18 dicembre, si è svolta presso la Commissione Consiliare Politiche del Lavoro del Comune di Milano un’audizione delle Segreterie territoriali dei sindacati milanesi del settore bancario.

I temi affrontati sono stati l’annuncio del piano esuberi nel Gruppo Unicredit e l’evoluzione del settore del credito.

La presenza degli operatori di questo comparto ha infatti una particolare rilevanza per Milano, sia sul piano dell’occupazione sia su quello più generale dell’economia della città.

I processi di riorganizzazione prodotti nel sistema bancario da  innovazione tecnologica e digitalizzazione, dal cambiamento dei comportamenti di acquisto e di risparmio dei consumatori e delle famiglie, dalle modifiche normative introdotte a livello europeo e dall’ingresso sul mercato di operatori non bancari, avranno impatti rilevanti che dovranno essere gestiti, dalle parti sociali, dalla pubblica amministrazione, dalla politica e dalle imprese.

Diventa per questo importante l’attenzione del Consiglio Comunale e delle forze politiche che vi sono presenti per le istanze rappresentate unitariamente dai sindacati del credito, a tutela dei posti di lavoro e di un patrimonio di competenze e professionalità che, oltre a offrire occupazione qualificata e reddito, valorizza sia il sistema della formazione sia quello delle imprese, non solo della nostra città, ma di tutto il paese.

I sindacati infine  hanno richiamato l’importanza del ruolo delle banche a sostegno dell’economia del Paese. In tal senso è auspicabile che la politica si faccia carico a tutti i livelli di tale priorità.

Per scaricare il comunicato unitario clicca qui…

Per leggere il comunicato stampa del Presidente Commissione Politiche per il lavoro – Laura Specchio (PD) – Comune di Milano clicca  qui…

Ultime News

Start typing and press Enter to search