1594028833_898

Il 22 ottobre u. s. si è riunita, in modalità “da remoto”, la Commissione Nazionale sulle Politiche Commerciali istituita ai sensi dell’Accordo 8 febbraio 2017 e disciplinata dal Regolamento del 17 ottobre 2017. Dopo i tanti mesi della lunga fase emergenziale dovuta alla pandemia da COVID-19, l’attività della Commissione Nazionale era ripresa, dopo il 2019, a maggio 2021 con una riunione, in merito al generale funzionamento dell’Accordo Nazionale del 2017, che ha visto la partecipazione dei Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali e del Presidente del Comitato per gli Affari Sindacali e del Lavoro di ABI.

Nel corso dell’incontro del 22 ottobre, nella comune consapevolezza di avere molto lavoro da svolgere, le Parti hanno condiviso:

• che ABI riavvii nei confronti delle proprie Associate la raccolta dei documenti da Aziende/Gruppi relativi ai sistemi incentivanti ed ai PVR (laddove previsti da specifici accordi) attualmente in vigore e/o, in mancanza, gli ultimi disponibili. Si è concordato di concludere la fase di ricognizione in tempi ragionevolmente brevi in modo tale che i dati siano presto a disposizione della Commissione Nazionale per organizzare le proprie sessioni di lavoro;
• di dare seguito a quanto già la Commissione aveva programmato da fine 2018 e poi ribadito a maggio 2019 in merito all’avvio effettivo di un’indagine di clima del Settore, previo un confronto tra le Parti che delinei il progetto di fattibilità, le coordinate di riferimento e i soggetti terzi a cui affidarla;
• di stendere a breve un calendario di lavori della Commissione in merito alle segnalazioni nel frattempo arrivate per il tramite delle Segreterie Nazionali.

Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali

Ultime News

Digita le parole che stai cercando e premi invio