In News

TERZO INCONTRO PROCEDURA: PARZIALI APERTURE

Nella giornata di mercoledì 7 maggio si è tenuto il terzo incontro della procedura di riorganizzazione con dichiarazione di esuberi da parte di UBS.

A fronte delle inderogabili richieste da parte sindacale di perseguire il principio della volontarietà, senza esclusioni a priori, nell’ adesione alle diverse soluzioni esistenti (principalmente al Fondo di Solidarietà) dobbiamo registrare una parziale apertura aziendale.

Come rappresentato in assemblea, per la Fiduciaria saranno accessibili all’intera popolazione le due soluzioni: Fondo di Solidarietà, per chi ha i requisiti; uscita incentivata per gli altri dipendenti.

Per quanto riguarda la banca, la possibile adesione ad uscite con l’utilizzo del Fondo riguarderà tutte le lavoratrici ed i lavoratori in possesso dei requisiti, con esclusione delle figure commerciali. La possibilità di adesione altre forme di incentivazione, ancora da discutere, sarà estesa a tutto il personale delle strutture indicate nella lettera di procedura anche se non oggetto diretto di efficientamento.


Come emerso chiaramente anche durante l’assemblea, la vera volontarietà si realizza solo se affiancata da un adeguato processo di riqualificazione professionale che consenta di ricollocarsi all’interno dell’azienda, a tutela di chi non può e/o intende aderire a processi di uscita.

Nella giornata di venerdì 9 maggio proseguirà il confronto, che verterà anche sugli altri istituti previsti dall’art. 22 del CCNL a tutela di lavoratrici e lavoratori, come ad esempio il ricorso al part time. Verrà ovviamente
affrontato anche l’aspetto economico, in merito al quale non possiamo dimenticare il contesto nel quale si inserisce la trattativa: una realtà non in crisi, ma un’azienda il cui AD è il secondo banchiere più pagato d’Europa.

Come non dimentichiamo la realtà che ci circonda, dove il mercato del lavoro rende oggi più complesso il ricollocamento di alcune categorie di lavoratrici e lavoratori causa minor specializzazione, età e carichi familiari.
Vi terremo aggiornati, come promesso, con momenti assembleari al fine di valutare congiuntamente i passi successivi.

Cogliamo l’occasione per ringraziarvi ancora per la partecipazione e l’acceso dibattito che ha caratterizzato la scorsa assemblea e vi invitiamo come sempre a segnalarci le situazioni che ritenete utili ed importanti.

Milano, 08 maggio 2025
Le RSA di UBS: Fabi Fisac-CGIL First-Cisl UILCA e Unisin
Le Segreterie Territoriali di Milano: Fabi Fisac-CGIL First-Cisl UILCA e Unisin

Scarica il Comunicato 

Digita le parole che stai cercando e premi invio