25-novembre-2021

25 Novembre

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Finalmente una buona notizia le donne vittime di violenza, in condizione di vulnerabilità o di povertà, potranno accedere a un contributo fino a 400 euro al mese per un anno.

Nel mese di novembre, in cui ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione contro la violenza sulle donne, l’INPS ha emanato una circolare che spiega come richiedere il cd “reddito di libertà”, per sostenere le spese per l’autonomia abitativa e personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori.

La misura è compatibile con altri strumenti di sostegno come il reddito di cittadinanza e altri sussidi economici come Naspi, CIG, ANF, ecc..

La domanda per il Reddito di Libertà può essere presentata direttamente dalla donna o mediante un delegato all’INPS, per il tramite del Comune di residenza.

In allegato alla circolare INPS è presente il Modello di domanda del Reddito di libertà, che deve essere compilato dalla donna, dal centro antiviolenza e dall’assistente sociale, questi ultimi devono attestare il percorso di emancipazione e autonomia intrapreso dalla donna e la condizione di bisogno ordinario o straordinario e urgente.

Le istanze non conformi a tale modello non potranno essere inoltrate e, in ogni caso, l’INPS potrà procedere alla revoca del beneficio, se lo ritiene necessario.

Il budget per il 2021 è di 63 milioni di euro, suddiviso tra tutte le regioni italiane, e le domande non ammesse “per insufficienza di budget” potranno essere accolte in un momento successivo.

Link al testo della circolare INPS n. 166 dell’8 novembre 2021

La UILCA Lombardia e Milano è sempre a fianco delle donne che subiscono violenza nel lavoro e nella famiglia.

Attraverso lo sportello UILCAIUTO potete avere informazioni, orientamento verso i centri antiviolenza territoriali o semplicemente un supporto psicologico necessario a fronteggiare situazioni avverse come vittima o familiare.

Scarica flayer

Ultime News

Start typing and press Enter to search