REGINA DI DENARI con PANGEA ONLUS
Unitariamente, le tre Confederali di categoria FIRST CISL, FISAC CGIL e UILCA Lombardia comunicano che il progetto “Regina di Denari” attraversa i confini, raggiungendo anche chi, lontano dal nostro territorio, vive condizioni di estrema fragilità e ha urgente bisogno di sostegno.
Il nostro impegno si estende oggi alle donne di Gaza, costrette ad affrontare una delle crisi umanitarie più gravi del nostro tempo.
“Regina di Denari” nasce per contrastare la violenza economica, una forma di violenza di genere spesso invisibile ma capace di limitare radicalmente la libertà e l’autonomia delle donne.
Attraverso percorsi di educazione finanziaria nei Centri Antiviolenza, il progetto restituisce strumenti, conoscenze e consapevolezza indispensabili per costruire reali percorsi di autodeterminazione.
Ma “Regina di Denari” non è solo formazione. È azione concreta, è responsabilità collettiva che diventa gesto.
Per questo abbiamo scelto di sostenere la Fondazione Pangea Onlus, che da oltre vent’anni è impegnata a sostegno delle donne che vivono in aree segnate da guerre, povertà e instabilità.
Pangea opera in Afghanistan, Pakistan, Nepal, India, Repubblica Democratica del Congo, Colombia e in Italia, con una missione chiara: restituire dignità, diritti e autonomia alle donne.
Maggiori informazioni: https://pangeaonlus.org
L’aiuto a Gaza
Oggi, Pangea è accanto alle donne di Gaza. Non potendo accedere direttamente alla Striscia, sostiene l’unica organizzazione di donne ancora operativa sul territorio: il CWLRCP – Centro per la Ricerca Giuridica, la Consulenza e la Protezione delle Donne, attivo dal 2006.
In questi mesi il Centro ha garantito assistenza gratuita a oltre 4.000 donne, offrendo:
-
supporto psicologico
-
consulenza legale
-
distribuzione di beni essenziali
-
attività di protezione
…nonostante lo sfollamento e la mancanza di sicurezza.
Il progetto “Un luogo sicuro per le donne di Gaza”
La nostra donazione contribuisce al progetto, che prevede:
-
allestimento a Gaza City di un campo mobile dedicato alle donne
-
50 tende robuste per accoglienza, attività e servizi
-
installazione di bagni, docce, cucine comuni, illuminazione, recinzioni, serbatoi d’acqua e pannelli solari
-
accoglienza e protezione per almeno 150 donne e i loro figli, inclusa parte dello staff del Centro
-
percorsi personalizzati di supporto legale, sanitario, psicologico ed economico
In un contesto segnato da violenze, sfollamenti e assenza di protezione, questo progetto rappresenta l’unico spazio sicuro e specializzato dedicato alle donne a Gaza, un presidio di dignità e continuità dei servizi antiviolenza.
La nostra donazione a Pangea Onlus è un atto concreto e necessario, che rafforza lo spirito di “Regina di Denari”: promuovere libertà, autonomia e diritti ovunque una donna lotti per la propria vita.
Il nostro impegno continua.
Oltre i confini, oltre le distanze, ovunque ci sia una donna che merita sostegno, ascolto e protezione.
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL
Lombardia
Scarica il comunicato