aviva

Non solo il ricorso è stato rigettato in toto dal Giudice ma lo stesso ha disposto di accogliere la nostra istanza di cancellazione di pesanti frasi offensive

Lo scorso 28/08/2020 abbiamo inviato un Comunicato Stampa sulla sentenza emessa dal Tribunale del Lavoro di Milano il 21 agosto 2020 che accoglieva in toto le istanze presentate da Fisac Cgil, Uilca e Snfia dichiarando l’antisindacalità della condotta di Aviva Italia Holding S.p.A., consistita nella denunciata mancata assegnazione alle RSA di un locale in via permanente ed esclusiva presso la sede produttiva di Milano e comunque idoneo allo svolgimento dell’attività sindacale da parte delle RSA, che presenti segni distintivi che ne identifichino la destinazione sindacale ed assicuri la necessaria privacy dei Dipendenti.

L’Azienda , a fronte di una sentenza di rara chiarezza ed esaustività , ha comunque ritenuto opportuno fare ricorso ; ebbene, nella giornata del 2 novembre 2020, il Tribunale del Lavoro di Milano ha condannato per la seconda volta Aviva per violazione dell’articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori.

Non solo il ricorso è stato rigettato in toto dal Giudice ma lo stesso ha disposto di accogliere la nostra istanza di cancellazione di pesanti frasi offensive recitando: “va accolta l’istanza di cancellazione delle espressioni sconvenienti e offensive contenute alla p. 20 del ricorso in opposizione. Nessuna funzione difensiva, ma soltanto gratuitamente provocatoria e offensiva, è, infatti, rinvenibile nelle velate accuse rivolte alla controparte e nella discutibile e sommaria ricostruzione storica contenuta nello scritto difensivo di AVIVA”.

Anche in questa occasione ci preme sottolineare l’importanza del ruolo e delle funzioni che le Rappresentanze Sindacali svolgono all’interno delle aziende.

Tale ruolo dovrebbe essere riconosciuto e rispettato anche dalle controparti, in special modo in periodi di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, in cui è assolutamente indispensabile una prassi di relazioni sindacali distinte da correttezza reciproca e intenti costruttivi.

Comunicato Stampa delle Segreterie Territoriali Fisac CGIL, Snfia e Uilca e delle RSA Gruppo Aviva Fisac CGIL, Snfia e Uilca

Ultime News

Start typing and press Enter to search