RAPPRESENTANZA SINDACALE AZIENDALE
SELMABIPIEMME LEASING

Con grande soddisfazione comunichiamo a tutti i nostri colleghi che dopo ampia discussione, svariati incontri e con la volontà di arrivare ad un testo profondamente rivisto rispetto al precedente (datato 31.03.2003) e certamente “innovativo” per la nostra società, sono state sottoscritte dalle parti coinvolte, Azienda e RSA UILCA (UNICA SIGLA SINDACALE PRESENTE AL TAVOLO), le intese raggiunte in merito al rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale per i lavoratori delle Aree Professionali e per i Quadri Direttivi. Abbiamo voluto dotare la nostra società di alcune regole “innovative” rispetto al passato finalizzate a semplificare e migliorare la qualità della vita dei lavoratori. In particolare, le principali novità riguardano:

FLESSIBILITA’ ORARIO :

– per il personale della Sede di Milano, è prevista la flessibilità di 120 minuti nell’entrata a partire dalle ore 08,00;
– per il personale delle filiali, è prevista una flessibilità all’entrata di 60 minuti a partire dalle 8,30;
– per tutto il personale la durata della pausa pranzo è di un’ora e potrà essere fruita tra le 12:30 e le 14:30.
– i soli lavoratori appartenenti alle Aree Professionali, dovranno procedere a timbratura in occasione dell’entrata/ uscita in pausa pranzo
– La Banca delle Ore, come il permesso ROL, potrà essere utilizzata da un minimo di un minuto ad un massimo di 7,30 ore giornaliere.

Per la sede di Milano verrà inviata apposita comunicazione da HR che normerà le modalità di rilevazione della presenza di tutti i QUADRI DIRETTIVI mediante il passaggio dai tornelli di ingresso/uscita.

Pertanto non sarà più necessario timbrare sui lettori posizionati a fianco degli ascensori al piano terra.

Il sistema memorizzerà in automatico il primo passaggio delle giornata dal varco come “entrata” e l’ultimo passaggio come “uscita”.

PERMESSI PER MOTIVI PERSONALI O FAMILIARI:

– 75 ore all’anno di permessi retribuiti per tutte le categorie per motivi familiari o personali (es. visite mediche) senza obbligo di produrre giustificativo. Tali permessi non sono computabili nelle ferie annuali. Verrà prevista apposita causale in Infinity per la loro fruizione;
– con l’obiettivo di ampliare la casistica di applicazione del permesso per lutto e in particolare per includere gli affini espressamente esclusi dalla norma vigente, in caso di decesso di familiari entro il secondo grado di parentela, sono stati inclusi il/la convivente more uxorio risultante dallo stato di famiglia e i suoceri: 3 giorni lavorativi consecutivi da fruire entro 7 giorno dall’evento. Restano esclusi dal calcolo sabato, domenica e festivi.

MANUALE EMPLOYEE BENEFITS DISPONIBILE SULLA INTRANET AZIENDALE

– verrà predisposta nella intranet aziendale una sessione riassuntiva di tutte le polizze attive a favore dei dipendenti: POLIZZA INFORTUNI, POLIZZA LOG TERM CARE, ASSISTENZA SANITARIA, POLIZZA CASO MORTE A FV DEGLI EREDI, POLIZZA IPM INVALIDITA’ PERMANENTE DA MALATTIA E ancora, regole per la fruizione di FERIE ED EX FESTIVITA’ , PREMIO FEDELTA’, BUONO PASTO, FONDO PENSIONE. PROVVIDENZE FIGLI STUDENTI – COLONIEESTIVE, PROVVIDENZE VARIE.

A breve verrà pubblicato da HR sulla intranet aziendale il TESTO INTEGRALE così che
tutti possiate prenderne visione.

Crediamo di aver fatto un buon lavoro, si può sempre migliorare. Ma ricordatevi che il SINDACATO acquisisce forza col sostegno del lavoratori e i risultati che si ottengono sono sempre a beneficio di tutti. Quindi come sempre PIU’ SIAMO PIU’ CONTIAMO anche in una realtà “piccola” per il nostro Gruppo ma che ha il diritto di essere adeguatamente rappresentata.

Milano, 16.12.2022

RSA UILCA