Stiamo seguendo con forte angoscia e preoccupazione gli eventi drammatici che stanno segnando le sorti dell’Ucraina, vittima di una inaccettabile prevaricazione delle proprie libertà fondamentali.
Le terribili notizie che ci arrivano dalle zone di guerra in questi giorni ci consegnano racconti e immagini di un numero enorme di cittadini ucraini, donne, bambini che cercano riparo nei Paesi limitrofi, costretti a subire le conseguenze di una prepotente violazione dei diritti umani che è destinata a segnare profondamente il vissuto personale.
Di fronte a questa realtà, è nostro dovere contribuire a rafforzare una rete di solidarietà e aiuti che impatti concretamente sulla vita di queste persone, per lo più donne, bambini e anziani che fuggono dalle zone di guerra. Per questo motivo le Segreterie Nazionali scriventi e i Coordinamenti Sindacali Aziendali si stanno attivando con i Gruppi/Aziende del Settore Assicurativo per mettere in campo iniziative di solidarietà a favore della popolazione Ucraina.
L’auspicio è che si affermi al più presto la via del dialogo e della diplomazia per ripristinare la pace e porre fine ad una guerra che -come ogni guerra – porta solo distruzione e vittime innocenti.