ALBA CRESCE, LA SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI NO
Ci troviamo davanti un’ Azienda che da anni cresce enormemente negli utili, ma scende altrettanto enormemente nella soddisfazione della propria forza lavoro.
Se qualcuno pensa che a contare siano soltanto i numeri, si sbaglia di grosso. In attesa che l’Intelligenza Artificiale sostituisca lavoratrici e lavoratori con delle macchine, oggi Alba è ancora fatta da persone che, grazie alla loro professionalità e senso del dovere, hanno fatto e continuano a fare la fortuna di questa Azienda e che devono essere giustamente ricompensati per lo straordinario andamento di Alba: devono esserlo TUTTI, senza lasciare indietro nessuno.
Invece, anche nell’ultima e tanto sbandierata manovra retributiva, una parte delle lavoratrici e dei lavoratori è rimasta esclusa dalla “festa”, come se non fosse anche loro il merito, come se fossero dipendenti di serie B.
Ecco, non devono più esserci dipendenti di serie B, colleghe e colleghi che non hanno mai ricevuto una gratificazione economica dalla nascita di Alba. Noi queste persone le conosciamo e le conosce anche l’Azienda a cui chiediamo di fare la sua parte, al di là e al di sopra delle simpatie o meno dei vari responsabili.
SISTEMA INCENTIVANTE AREA MERCATO.
In questi giorni a tutta la rete commerciale è stato presentato il Piano di Incentivazione per l’esercizio 2024.
Anche in questa occasione la proposta, come l’anno scorso, non esplicita chiaramente i premi al raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, non possiamo che sottolineare le tempistiche di rilascio del sistema incentivante (come peraltro dell’assegnazione degli obiettivi del PMP) e l’incremento delle percentuali di raggiungimento degli obiettivi medesimi.
Da ultimo va rimarcato come tutto si basi sui sottostanti budget assegnati, col rischio che l’erogazione dei premi avvenga di fatto su base discrezionale (soprattutto alla luce delle uscite che hanno interessato ed interesseranno il comparto).
Il senso di responsabilità che sempre ha contraddistinto le scriventi, impone di allertare la Direzione aziendale sui rischi che implica tale condotta da parte della Direzione medesima nella gestione del personale, affinché sia coerente con la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023, nella quale viene dichiarato che “le persone di Alba Leasing sono la chiave del successo aziendale” e che “le opportunità di avanzamento di carriera e di formazione sono offerte senza alcuna forma di discriminazione o favoritismo”.
Milano, 23 settembre 2024
Firmato FABI – FIRST – UILCA – UNISIN
scarica il comunicato QUI