centro_studi_9_agosto

Inflazione, aumento dei costi di energia e materie prime incognite che pesano su famiglie e imprese.

Rischio ripresa degli Npl. Il Centro Studi Uilca Orietta Guerra presenta l’analisi sui conti economici del primo semestre 2022 dei dieci maggiori istituti di credito italiani italiani.

Il commento del segretario generale Uilca, Fulvio Furlan: “L’inflazione e l’aumento dei costi di energia e materie prime sono fenomeni cui non eravamo più abituati, come l’incremento dei tassi d’interesse che le banche centrali hanno iniziato a effettuare per raffreddare la crescita dei prezzi.Uno scenario che comporta il rischio di forti impatti negativi per famiglie e imprese”.

Per Roberto Telatin, responsabile Centro Studi Uilca Orietta Guerra, “tutto questo rende fragili i commerci mondiali, anche considerando le importanti restrizioni in Cina dove, in presenza di pochi casi di contagio da Covid-19, si registrano blocchi nella produzione manifatturiera e nell’interscambio commerciale”.

Comunicato stampa del Centro Studi Uilca Orietta Guerra

Dati finanziari banche/poste al 30 giugno 2022