In bcc, Bergamo, Brescia, Como Lecco Sondrio, Cremona Mantova, Eventi, Lodi Pavia, Monza, News, Province, Varese

INCONTRO CON L’AZIENDA DEL 04 APRILE 2024

La giornata d’incontro si è concentrata soprattutto su due macro argomenti oggetto d’informativa sindacale, il Sistema Incentivante 2024 ed il progetto di riorganizzazione del mondo Privati con l’introduzione della nuova figura del Gestore Premium.

SISTEMA INCENTIVANTE 2024 È stato illustrato il nuovo Piano Short Term Incentive 2024 che sarà oggetto di approvazione nella prossima assemblea dei soci del 18 Aprile.

Le nostre valutazioni saranno oggetto di comunicazione all’Azienda, anche se da una prima impressione, non ci sembra che da parte aziendale ci sia un cambiamento sostanziale sul tema.

A fronte di espressa richiesta Azienda ha comunicato che nel 2023 sono stati erogati complessivamente ca. 55 mln di incentivazioni e che ben 14 mln sono andati ad appannaggio dei Dirigenti – meno di 300 – e 41 mln al restante personale.

I conti “della serva” evidenziano impietosamente come in media ogni dirigente abbia incassato 46.000 € ed ogni altro collega,sempre in media, 2.100 €.

Evidentemente il sistema è sì incentivante ma per pochi! RIORGANIZZAZIONE MONDO PRIVATI La creazione della nuova figura del Gestore Premium comporterà una completa redistribuzione della clientela fra i Gestori attualmente in essere.

Le intenzioni aziendali sarebbero quelle di far partire il nuovo modello nel mese di Giugno 2024, e prevedono la distribuzione della clientela su 3 fasce diverse di patrimonio a cui corrisponderanno 3 tipologie di Gestori:

– Gestori Privati clientela con patrimonio minore di 50.000 euro

– Gestori Personal clientela con patrimonio incluso tra 50.000 e 200.000 euro

– Gestore Premium clientela con patrimonio maggiore di 200.000 euro La nuova figura di rete dovrà ovviamente essere normata anche sul piano dell’inquadramento nei prossimi incontri entreremo nel merito di questa riorganizzazione.

Oltre a quelli esposti, rimangono ancora numerosi argomenti sui quali il confronto deve continuare e su cui attendiamo risposte, a titolo esemplificativo, mancano ancora le condizioni per l’inizio di una reale trattativa sul piano d’uscite volontario, la riduzione della mezz’ora di lavoro settimanale appena introdotta dal CCNL, Digital Bank e normativa sulle molestie sul lavoro.

Scarica il Comunicato

Milano 04/04/2024