fulvio-congresso1

Il 7° Congresso Nazionale Uilca vota all’unanimità Fulvio Furlan alla guida dell’Organizzazione. Eletta la Segreteria Nazionale.

Il 7° Congresso Nazionale Uilca, riunito a Roma, ha riconfermato all’unanimità la fiducia a Fulvio Furlan eleggendolo segretario generale Uilca. L’appuntamento, tre giorni di intenso dibattito sui temi che caratterizzano la vita economica e sociale del Paese, ha visto il coinvolgimento di oltre 500 delegati provenienti da tutta Italia. Eletta la Segreteria Nazionale composta da Filippo Arena, Emanuele Bartolucci, Giuseppe Bilanzuoli, Giuseppe Del Vecchio, Luca Faietti, Massimiliano Pagani, Giovanna Ricci, Mariangela Verga e il tesoriere Biagio Volpe.

“Siamo arrivati al Congresso Nazionale in un percorso di rinnovamento che si basa sui valori della Uil e della Uilca e di ciò che siamo diventati finora. La partecipazione registrata durante tutto il percorso congressuale e in queste giornate consolida la nostra determinazione a costruire la Uilca del futuro, impegnata insieme alla Confederazione a rendere il Paese più solidale, pluralista, inclusivo”, questo il primo commento del segretario generale Uilca Fulvio Furlan“Un Paese con meno diseguaglianze e più diritti, in cui al centro sono poste le persone, il lavoro e la giustizia sociale. Il Congresso è stato un momento di slancio ulteriore per tutta l’Organizzazione. Io, come segretario generale, mi metto al servizio della Uilca e al fianco di tutti i Quadri Sindacali per renderla sempre più autorevole, preparata, riconoscibile, coesa e sinergica nei confronti di tutti gli interlocutori”.

Il Sindacato delle persone e per le persone è stato il fil rouge dell’assise cui hanno partecipato: Salvatore Poloni, presidente Casl Abi; Giampiero Maioli, amministratore delegato di Crédit Agricole; Sergio Gatti, direttore generale Federcasse; Marcello Minenna, economista e direttore dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli; Giovanni Sabatini, direttore generale Abi; Maria Emanuela Basti, responsabile relazioni sindacali Ania; Francesco Seghezzi, presidente Fondazione Adapt; Giorgio Benvenuto, presidente Fondazione Bruno Buozzi; il senatore Enrico Morando; Andrea Orcel, Ceo Gruppo UniCredit; Antonio Patuelli, presidente Abi; Giuseppe Castagna, amministratore delegato Banco Bpm; Giancarlo Fancel, country manager e Ceo Generali Italia; Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo Gruppo Intesa Sanpaolo; Elena Goitini, amministratore delegato Bnl; Roberto Parazzini, amministratore delegato Deutsche Bank Italia e Filippo Trifiletti, direttore generale Accredia.

Importante anche la partecipazione della Confederazione, a partire da PierPaolo Bombardieri, segretario generale Uil, e dai segretari confederali Ivana Veronese, Domenico Proietti e Tiziana Bocchi; il tesoriere nazionale Benedetto Attili e il segretario organizzativo Uil Emanuele Ronzoni.